23

PlayStation Release - Marzo 2012

Zombi, invasori alieni, ninja e picchiatori: un altro mese ricco di grandi titoli per Sony

RUBRICA di La Redazione   —   02/03/2012

Recita un vecchio detto "Marzo ventoso frutteto maestoso", e forse mai come ora questo proverbio popolare nostrano sembra calzare a pennello per due della quattro console Sony, cioè PlayStation 3 e l'ultima arrivata PlayStation Vita. Come avvenuto già il mese scorso, infatti, anche quello appena iniziato si prospetta ricchissimo di "frutti", di prodotti di primo livello in particolar modo per la piattaforma regina della compagnia nipponica dove uno dei capolavori annunciati del panorama videoludico mondiale di questo anno, Mass Effect 3, farà capolino nei negozi da quasi inizio mese. Ma basta con le chiacchiere e vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nelle prossime settimane, ricordandovi però come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Twisted Metal

Il gioco
In uscita il 7 Marzo 2012
Prima di dare spazio al titolo copertina di questo paragrafo gettiamo un rapido sguardo al 2 marzo, giorno di uscita dell'interessante SSX, reboot della celebre serie EA Sports che unisce il classico approccio arcade a un comparto tecnico d'avanguardia. La nostra recensione della versione Xbox 360 è tra l'altro raggiungibile a questo indirizzo.

Atteso da tanti anni, uno dei franchise storici di Sony ritornerà nel 2012 nei negozi con il nuovo capitolo in esclusiva per PlayStation 3. Twisted Metal, lo sparatutto competitivo su veicoli come sempre sviluppato da David Jaffe e da Eat Sleep Play, non pare aver perso il suo smalto e il suo appeal nei confronti del pubblico, pronto a rivivere le emozioni e l'adrenalina scatenate dagli scontri dentro a delle arene di gioco sempre piene zeppe di power-up e armi da raccogliere. Il tutto a bordo di veicoli fuori di testa come un camioncino dei gelati trasformabile in un robot, o il carro funebre che sparerà casse da morto sui mezzi degli avversari. E se ciò non dovesse bastare, il gioco offrirà agli utenti la possibilità di scatenare il caos anche in modalità multiplayer fino a quattro giocatori su schermo condiviso. Quattro, infine, saranno le fazioni in lotta in questo capitolo, cioè i Clowns, gli Skulls, i Preachers e le Dolls.

Mass Effect 3

Il gioco
In uscita il 9 Marzo 2012
E ora concentriamoci sull'attesissimo Mass Effect 3, il capitolo conclusivo della trilogia fantascientifica creata da BioWare per Xbox 360 e PC, e successivamente portata anche su PlayStation 3, che vede protagonista l'ormai mitico comandante Shepard.

Incentrato a livello i gameplay secondo quanto rivelato dagli sviluppatori più sulla componente ruolistica e avventurosa che prettamente action, in modo da incrementare in numero e in longevità le fasi esplorative, questo episodio narrerà dell'invasione dei temibili Razziatori e del disperato tentativo da parte delle varie razze coinvolte, compresa quella umana, di sopravvivere e respingere l'avanzata sterminatrice dei sopraccitati esseri. Presente anche un'inedita modalità multiplayer che permetterà a più giocatori di affrontarsi in appassionanti sfide, anch'esse legate all'universo di Mass Effect. Sempre lo stesso giorno di Mass Effect 3 troverete nei negozi Asura's Wrath, per i dettagli del quale vi rimandiamo alla nostra recensione raggiungibile a questo indirizzo, poi il simulatore di guerra aerea JASF: Jane's Advanced Strike Fighters e l'entusiasmante picchiaduro Street Fighter X Tekken. Facendo un piccolo balzo in avanti di qualche giorno, il 15 marzo sarà il turno dell'attesa collection di una delle saghe più amate del genere survival horror, cioè Silent Hill HD Collection che contiene in versione rimasterizzata in alta definizione i classici Silent Hill 2 e Silent Hill 3 originariamente concepiti per PlayStation 2, e, sempre da Konami, l'action avventuroso Blades of Time. Infine ci sarà il gioco di combattimenti aerei Birds of Steel.

FIFA Street

Il gioco
In uscita il 16 Marzo 2012
Giocare a pallone nel cortile vicino casa o per le strade è da sempre (o perlomeno lo era forse fino a qualche annetto fa) prassi comune per tutti i ragazzini di mezzo mondo. Da piccoli con due zainetti o delle pietre si improvvisavano le porte, in due minuti si formavano due squadre con gli amici e, una volta lanciata la palla, bastavano cinque minuti per divertirsi per ore e ore, immaginando con un pizzico di fantasia di essere allo stadio Olimpico di Roma o al Bernabeu.

FIFA Street per certi versi ripropone proprio questo spirito, il divertimento immediato delle sfide calcistiche da strada, solo con dei campioni affermati al posto dei ragazzini. Fra le tante caratteristiche di gioco che più volte abbiamo sviscerato nel corso di varie anteprima, spiccherà probabilmente la parte online del gioco con il World Tour via rete che porterà il videogiocatore in giro per il mondo facendogli visitare diversi Paesi, giocando sulle superfici più disparate, al chiuso o all'aperto, dal sintetico al parquet, magari creando la propria squadra e portandola al successo attraverso tornei e sfide create ad hoc. Molto intelligentemente, i vari tornei e le competizioni partiranno tutti a livello "locale", per poi salire in alto sino alle sfide mondiali. Un modo questo per rendere ancora più forte la forza del calcetto giocato in strada, in cui non si è subito stelle planetarie, bensì re del quartiere. Attesi per lo stesso giorno nei negozi ci saranno anche i giochi Sniper: Ghost Warrior 2, il nuovo capitolo del "simulatore di cecchino" di City Interactive, poi Yakuza: Dead Souls, ennesimo episodio della celebre serie Yakuza ma questa volta con zombi, Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario, il nuovo gioco action basato sulla popolare serie anime SAINT SEIYA creata da Masami Kurumada e il simulatore di caccia Cabela's Big Game Hunter 2012.

Ninja Gaiden 3

Il gioco
In uscita il 23 Marzo 2012
Anche in questo paragrafo prima di dare spazio al titolo copertina diamo uno sguardo veloce a un altro gioco in uscita il giorno prima rispetto a esso, il 22 marzo. Stiamo parlando di Armored Core V, l'avventura-sparatutto con enormi mech di From Software.

Ma torniamo a parlare del gioco a cui è associato questo paragrafo. Se l'era a 16bit è ricordata principalmente per i platform e per gli RPG, questa generazione di console sarà ricordata invece per gli sparatutto e per i titoli action, disponibili per tutti i gusti e in gran quantità tra quelli orientali, occidentali, facili, difficili o quasi impossibili. Ninja Gaiden 3 appartiene proprio a questa categoria: ambientato in Giappone, esso vedrà come protagonista Ryu Hayabusa, abile spadaccino in grado di eseguire combinazioni devastanti e smembrare con la sua spada qualsiasi nemico intralcerà la sua strada, in violenti combattimenti all'ultimo sangue. In questo terzo capitolo della serie il ninja dovrà vedersela con un gruppo terroristico che, almeno inizialmente lo porterà per le vie di Londra. A differenza degli altri titoli della serie, Ninja Gaiden 3 prevederà anche sezioni stealth e una maggiore introspezione psicologica del protagonista, qui presentato umanamente non più come una macchina da guerra desiderosa di vendetta ma come un eroe oscuro non privo di debolezze. Rimaniamo sempre a giorno 23 marzo per segnalare l'uscita sul mercato di Resident Evil: Operation Raccoon City, escursione verso l'action nudo e crudo della saga di Capcom: i mercenari della Umbrella saranno i protagonisti assoluti nell'inferno di Raccoon City, trovandosi alle prese con zombi, creature, soldati e gli agenti della S.T.A.R.S. fra i quali Leon Kennedy.

Ridge Racer Unbounded

Il gioco
In uscita il 30 Marzo 2012
Concludiamo la parte della rubrica dedicata a PlayStation 3 con una data, il 30, che segnerà il ritorno della storica serie di racer arcade prodotta da Namco Bandai, anche se con uno spin off. Fra derapate, corse sfrenate e tanto divertimento Ridge Racer Unbounded sarà dotato di una modalità single player in cui l' obiettivo del giocatore sarà quello di convincere Kara Shindo, capo della gang Unbounded, delle sue capacità attraverso una serie di spettacolari eventi caratterizzati dalla completa interattività con lo scenario, come le Domination Race e le Survival Race.

A impreziosire il tutto un editor potente, semplice e flessibile con cui realizzare percorsi da condividere in rete in maniera persistente, ovvero sui server di Namco Bandai, così che gli altri giocatori ci possano giocare anche quando il creatore non sia collegato. Sempre il 30 marzo verrà rilasciato sul mercato un altro gioco di guerra aerea, questa volta ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, cioè Combat Wings: The Great Battles of World War II. Stessa data per il picchiaduro avventuroso Warriors Orochi 3, che presenta un cross-over tra varie serie come Dynasty Warriors e Samurai Warriors, con in più, per la prima volta, personaggi tratti da Ninja Gaiden, Warriors: Legends of Troy, Bladestorm, Trinity: Souls of Zill O'll e Dead or Alive. E ancora, il gioco di combattimenti basato sull'omonima serie di manga e anime, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations, il nuovo capitolo della serie golfistica di EA Tiger Woods PGA Tour 13 e Back to the Future, versione retail che include in un'unica soluzione i cinque episodi precedentemente disponibili al download solamente, dell'avventura sviluppata da Telltale Games e ispirata alla saga filmica di Ritorno al Futuro.
Nota finale su Silent Hill: Downpour: al momento in cui scriviamo questo articolo il gioco non ha ancora una data ufficiale di rilascio sul nostro mercato (si vocifera il 13 marzo). Noi lo abbiamo per ora collocato a fine mese, ma non è escluso che possa essere anticipato di qualche giorno o addirittura subire di contro uno slittamento di qualche settimana fino al mese prossimo. Vedremo e come sempre vi terremo aggiornati.
Intanto è ora di dare spazio a PlayStation Vita.

Silent Hill: Book of Memories e i titoli PS Vita

Il gioco
In uscita il 8 Marzo 2012

Silent Hill: Book of Memories è un nuovo episodio del popolare franchise di Konami in esclusiva per la nuova console portatile Sony. Ma rispetto agli altri titoli della saga, quello in questione non è un'avventura thriller del sottogenere survival horror, quanto piuttosto uno sparatutto action con una visuale dall'alto isometrica stile Diablo giocabile fino a quattro utenti in multiplayer.

Nel gioco si potranno interpretare più personaggi ognuno dei quali caratterizzato da abilità differenti e univoche in scenari ispirati a quelli presenti nei vari capitoli della serie, affrontando decine di mostri e abomini anche loro tratti dai precedenti titoli del brand. Ma il gioco di Konami non sarà l'unica uscita del mese per la neonata console portatile Sony. Il 9 marzo avremo infatti il platform avventuroso LEGO Harry Potter: Anni 5-7, poi il gioco d'azione e sparatorie in prima/terza persona Unit 13, che vedrà l'utente interpretare ben quattro diverse classi di soldati, ognuno dotato di sue caratteristiche e abilità all'interno di scenari di guerra, e infine il picchiaduro in cui gli incontri si svolgeranno esclusivamente in fight club metropolitani e nelle peggiori arene di incontri clandestini dal titolo Supremacy MMA Unrestricted. Una manciata di giorni dopo, il 15 marzo per l'esattezza, arriverà sugli scaffali la versione per Vita di Ben 10: Galactic Racing , gioco di guida arcade ispirato alla popolare serie televisiva Ben 10, in onda su Cartoon Network. Il 30 marzo toccherà invece al gioco di ruolo strategico Disgaea 3: Absence of Detention: sviluppata da Nippon Ichi questa serie fa così il suo debutto su PlayStation Vita, con un porting che rispetto alla quasi omonima versione per PlayStation 3 vanterà alcuni elementi grafici inediti e molto altro.
E anche per questo mese è tutto, alla prossima!