13

CES 2019, HTC Vive: Cosmos e Pro Eye il futuro della realtà virtuale

Un video che riepiloga quello che sappiamo sui due annunci principali per la VR di HTC al Consumer Electronics Show 2019, o CES, di Las Vegas: Vive Cosmos e Vive Pro Eye.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   08/01/2019

Cominciano ad arrivare le prime novità relative alla realtà virtuale dal Consumer Electronics Show 2019 di Las Vegas. Nella notte tra il 7 e l'8 gennaio HTC ha infatti tenuto una breve conferenza, dove ha presentato le ultime novità VR della linea Vive. Due i nuovi dispositivi presentati, ovvero Vive Cosmos e Vive Pro Eye. Vi raccontiamo quello che potrebbe essere il futuro della realtà virtuale nel video in testa all'articolo.

HTC Vive Cosmos è il nuovo visore a realtà virtuale pensato per il mercato di massa. Un dispositivo che non richiede sensori esterni, integrato con controller di movimento e pensato per essere utilizzato sia a casa che in mobilità. Infatti il nuovo Vive Cosmos richiederà sì un PC per funzionare, ma l'azienda di Taiwan ha lasciato intendere che in futuro potrà essere usato in collegamento a un semplice smartphone. Le informazioni restano comunque molto frammentarie e dovremo probabilmente attendere qualche mese e la diffusione dei kit di sviluppo per saperne di più su prezzo, specifiche e data di lancio.

Il Vive Pro Eye è invece un prodotto al momento pensato soprattutto per il mercato professionale. Si tratta di un nuovo visore per la realtà virtuale con integrato un sistema di tracciamento oculare, che sfrutta un innovativo sistema di rendering. In questo modo rende più nitide le immagini effettivamente guardate dall'utente, mentre sfoca quelle più lontane dal focus visivo. Il tracciamento oculare apre poi a tutta una serie di possibilità di interazione senza l'utilizzo di controller fisici, che potrebbero essere sfruttate sia per la navigazione dei menu, sia per la creazione di nuove esperienze di gioco. Anche il Pro Eye non ha ancora un prezzo ufficiale, ma la sua data di lancio è fissata per un periodo compreso tra aprile e giugno 2019.

Con Vive Cosmos e Vive Pro Eye, HTC si prepara insomma a una nuova generazione di dispositivi per la realtà virtuale, che porteranno sicuramente grandi novità anche in ambito gaming. E voi? Cosa ne pensate di questi nuovi annunci di HTC? Come sempre, fatecelo sapere nei commenti al video.