Giochi Nintendo di marzo 2019 10

È il mese di Yoshi's Crafted World e di Kirby e la Nuova Stoffa dell'Eroe, ma a marzo arrivano sulle console Nintendo anche Assault Android Cactus e Unravel Two.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/02/2019

Indice

Lo stile grafico peculiare di due nuove esclusive Nintendo si appresta a conquistare i possessori di Switch e 3DS: a marzo faranno il proprio debutto Yoshi's Crafted World e Kirby e la Nuova Stoffa dell'Eroe. Il primo segna l'esordio per il buffo dinosauro verde sulla console ibrida della casa di Kyoto, con un platform bidimensionale a metà fra tradizione e innovazione, coloratissimo e divertente, mentre il secondo è la riedizione migliorata e arricchita della strepitosa avventura a base di lana e tessuti, pubblicata originariamente nel 2011 su Wii. Non si tratta tuttavia delle uniche uscite del mese: gli appassionati di twin stick shooter potranno sperimentare la coinvolgente esperienza di Assault Android Cactus, mentre chi ama i platform a base cooperativa avrà pane per i propri denti con Unravel Two.

Assault Android Cactus

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 marzo su Nintendo Switch
Assault Android Cactus è un piccolo grande titolo che verrà senz'altro apprezzato dagli appassionati di twin stick shooter. Protagonista del gioco è una squadra composta da nove androidi (o, meglio, ginoidi) da combattimento, ognuna dotata di un equipaggiamento e abilità differenti, da sbloccare nel corso di una campagna ambientata all'interno di cinque zone man mano più complesse. Partendo con il personaggio principale, Cactus, ci troveremo ad affrontare nemici di vario genere ed enormi boss, con la possibilità poi di ripetere le missioni già completate con una combattente e un approccio differente: un espediente per rimediare a una durata dell'esperienza tutto sommato limitata, arricchita però dalla possibilità di partecipare all'azione in un multiplayer cooperativo in locale aperto a quattro partecipanti.

Kirby e la Nuova Stoffa dell'Eroe

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 marzo su Nintendo 3DS
Una riedizione di lusso, quella di Kirby e la Nuova Stoffa dell'Eroe, che a distanza di otto anni dall'uscita su Wii fa il proprio ritorno, stavolta in versione portatile per Nintendo 3DS. Incuriosito da un misterioso frutto, Kirby si ritrova catapultato a Toppalandia, un regno fatto interamente di tessuto su cui, però, grava una terribile minaccia: il malvagio stregone Melandrana ha diviso il paese in sette zone e il piccolo eroe rosa dovrà aiutare il principe Batuffolo a rimettere tutto a posto, scacciando il cattivo di turno. Stilisticamente il gioco è uno spettacolo di filamenti e cuciture, tutti i personaggi che compaiono (nemici inclusi) sono fatti di lana e finanche i poteri del protagonista si sono adattati al nuovo contesto, permettendogli di "sfilare" gli avversari per sconfiggerli. Parliamo insomma di un'esperienza visivamente affascinante, dal gameplay collaudato, che su 3DS potrà vantare anche alcuni contenuti inediti.

Unravel Two

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 marzo su Nintendo Switch
Pubblicato a giugno su PC, PlayStation 4 e Xbox One, Unravel Two fa il proprio debutto a marzo anche su Nintendo Switch, forte di un'atmosfera peculiare e di nuove, interessanti meccaniche a base cooperativa che ben si sposano con le peculiarità dei controller Joy-Con. Yarny, l'esserino di spago protagonista del primo episodio, si trova ad affrontare una nuova avventura, stavolta insieme a un suo simile di colore blu: i due devono esplorare gli scenari insieme, contando l'uno sull'altro per poter superare gli ostacoli lungo il cammino e risolvere enigmi man mano più complessi. Una missione non semplice, che però dovremo portare a termine per vegliare su di un gruppo di ragazzini che finiscono per mettersi nei guai e hanno bisogno del nostro aiuto. L'esperienza può essere fruita in solitaria, alternandosi al controllo dei due personaggi, o come detto in modalità cooperativa, sfruttando al massimo le idee e l'ispirazione messe anche stavolta in campo dai ragazzi di Coldwood Interactive.

Yoshi's Crafted World

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 marzo su Nintendo Switch
Il simpatico dinosauro verde arriva per la prima volta su Nintendo Switch con Yoshi's Crafted World, un platform bidimensionale che riprende per alcuni versi lo stile grafico del precedente Yoshi's Woolly World e ci offre un'avventura coloratissima, immediata ma ricca di segreti da scoprire. Il mondo di gioco è in questo caso una sorta di enorme diorama, pieno di ostacoli che possono trasformarsi in porte verso zone inizialmente inaccessibili, mentre la presenza di Poochy ravviva la situazione e rilancia sul fattore nostalgia, proponendo sezioni platform dove la precisione e il tempismo diventano fondamentali. Come per Unravel Two, i livelli della campagna possono essere affrontati in solitudine o in cooperativa insieme a un amico, aiutandosi a vicenda per superare ogni sfida e arrivare di volta in volta al termine dello stage.

Altri titoli in uscita a marzo

Toejam & Earl: Back in the Groove, in uscita il 1 marzo
The Caligula Effect: Overdose, in uscita il 15 marzo
Fate/Extella Link, in uscita il 22 marzo
Deponia, in uscita il 23 marzo
Final Fantasy VII, in uscita il 26 marzo
Xenon Racer, in uscita il 26 marzo
The LEGO Movie 2 Videogame, in uscita il 29 marzo

#Nintendo Release

Nintendo Release