132

Le migliori boss fight dei videogiochi dell'attuale generazione

Boss fight, croce e delizia dei videogiochi: da Bayonetta 2 a Dark Souls 3, ecco quelle che, secondo noi, sono le migliori 10 degli ultimi cinque anni.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   28/02/2019

Riuscire a battere il boss del livello è da sempre una delle grandi più grandi soddisfazioni per un giocatore. Oggi però non è facile trovare degli scontri appaganti, con le boss fight che troppo spesso vengono inserite a forza all'interno di un gioco, come retaggio di un passato difficile da sostituire. Ci sono però ancora delle piacevoli eccezioni, che dimostrano come i boss possono avere un ruolo anche nei giochi moderni. In questo video vi mostriamo allora quelli che, secondo noi, sono i migliori 10 boss visti nel corso degli ultimi cinque anni.

Ma prima di entrare con coraggio nella sala del boss, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale YouTube e a cliccare sulla campanellina, così da rimanere aggiornati su tutti i nostri contenuti.

Bayonetta 2

È difficile trovare in Bayonetta 2 un boss che non sia ispirato o divertente da giocare. Tuttavia se ne dobbiamo scegliere solo uno la nostra preferenza va senza dubbio ad Alraune. Questo demone dalle sembianze femminili può attaccare con le sue unghie affilate, evocando dal terreno piante che bloccano i movimenti di Bayonetta, o tentando di estrarre la sua anima per prosciugarle la vita. Può anche contare una seconda forma, che trasforma la parte inferiore del suo corpo in una creatura a metà tra un rettile e uno scorpione. Come sempre, poi, la musica accompagna lo scontro in maniera semplicemente magistrale.

Cuphead

Tra i tantissimi boss di Cuphead, Hilda Berg è il primo veramente difficile a frapporsi sul nostro cammino. Nonostante ciò, incarna al perfezione tutto quello che rende epici gli scontri nel plaform dei fratelli Moldenhauer: le animazioni fluide, il design originale, le trasformazioni incredibili e un livello di sfida elevato ma equilibrato, fanno di questo strano velivolo uno dei boss più divertenti e appassionanti del gioco.

Le migliori boss fight dei videogiochi dell'attuale generazione

Dark Souls 3

Esistono decine di liste che elencano tutti i boss di Dark Souls 3 dal migliore al peggiore e probabilmente non si giungerà mai ad un giudizio unanime. Il nostro preferito resta però la Danzatrice della valle boreale. In perfetta coerenza con lo stile dei souls, per battere questo evocativo e seducente mix tra un cavaliere e un'odaliscala non serve la forza bruta ma tanta attenzione e una conoscenza impeccabile dei segnali che precedono i diversi schemi di attacco. Ogni sospiro, ogni movimento delle spade spingono così il giocatore a spostarsi in continuazione per assestare un colpo al punto scoperto del nemico, dando vita ad un vero e proprio walzer di morte.

Bloodborne

Diversamente da Dark Souls, Bloodborne ha un'impronta marcatamente più action e con un sistema di combattimento pensato per spingere i giocatori ad essere rapidi ed aggressivi contro i nemici. L'apice massimo di questa filosofia di gioco lo si trova nei combattimenti contro i cacciatori, e Lady Maria ne è la dimostrazione pratica. La guardiana dell'orologio tiene sotto pressione l'avversario con attacchi rapidi e potenti e l'unico modo per batterla è adottare la stessa strategia. Più si è conservativi e si arretra maggiore è il rischio di perdere il duello. Forse non è il combattimento più difficile, ma di sicuro è uno di quelli che i fan ricordano con più affetto.

Le migliori boss fight dei videogiochi dell'attuale generazione

Undertale

Sebbene non sia lo scontro più difficile di Undertale, quella con protagonista Asriel Dreemur è senza dubbio la più particolare e eccezionale boss fight del gioco. Una di quelle, insomma, che fa capire come mai Undertale abbia avuto un successo così straordinario. Inoltre è anche una delle più emozionanti a livello narrativo, quindi non poteva certo mancare in questa selezione.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Nonostante sia universalmente riconosciuto come uno dei capolavori di questa generazione, The Legend of Zelda: Breath of the Wild non è ricordato per dei boss particolarmente memorabili. Tuttavia ci sono alcuni nemici che, pur non essendo veri e propri boss, rappresentano la sfida più ardua e appagante del gioco. Parliamo ovviamente dei Lynel dorati, formidabili creature giganti capaci di muoversi molto velocemente e di colpire Link con attacchi vari e potenti. Riuscire ad abbatterne uno è sempre motivo di grande soddisfazione.

Le migliori boss fight dei videogiochi dell'attuale generazione

NiOh

Lo scontro con Yuki-Onna in NiOh offre una battaglia eccellente, che permette di applicare tutte le tattiche apprese fino a quel momento nel gioco. Questa bellissima yokai del ghiaccio ha infatti una vasta varietà di attacchi, che vanno evitati usando tattiche altrettanto varie. Probabilmente non è il boss più difficile, ma è studiato in maniera perfetta sia a livello di design che di schemi di attacco.

Nier: Automata

Altro titolo pieno di boss increbili, Nier: Automata potrebbe piazzarne più di uno in questa selezione. Il nostro preferito è però So-Shi, un robot gigante con diverse modalità di attacco. Di per sé lo scontro non sarebbe troppo memorabile, se non fosse che gran parte della battaglia va affrontata praticamente al buio. Questo rende indispensabile focalizzarsi sugli elementi luminosi del boss e fare affidamento sull'udito per intercettare i suoni metallici che anticipano l'attacco, mentre la musica via via più incalzante rende la battaglia sempre più epica e adrenalinica.

Le migliori boss fight dei videogiochi dell'attuale generazione

Persona 5

In quanto primo boss maggiore di Persona 5, Shadow Kamoshida può cogliere facilmente alla sprovvista. Può infatti contare su una serie di attacchi strani e variegati, che diventano ancora più problematici a metà dello scontro. Inoltre può persino far sparire uno dei membri della squadra per un breve periodo di tempo. Insomma, il JRPG di Atlus mette subito in campo un boss straordinario, che risulta molto soddisfacente da battere anche dal punto di vista narrativo.

DOOM (2016)

Il DOOM del 2016 non è solo un eccellente sparatutto in prima persona. A sorpresa, infatti, il lavoro di id Software ha anche una delle migliori boss fight della generazione. Parliamo ovviamente del Cyberdemone, il nemico segreto del Doom originale. La battaglia con questo temibile mostro arriva direttamente dai manuali di game design ed ha tutto quello che una grande boss fight deve avere: un livello che introduce lo scontro e accresce il desiderio di affrontare il boss; un ingresso in scena spettacolare e sorprendente; un nemico visivamente maestoso; infine, una serie di attacchi e manovre che richiedono al giocatore di mettere in pratica tutto quello che ha imparato fino a quel momento. Insomma, un mix esplosivo, che rende lo scontro soddisfacente e divertente come pochi altri.

Le migliori boss fight dei videogiochi dell'attuale generazione

Queste erano le 10 boss fight migliori della generazione. E voi? Siete d'accordo con i boss scelti? Oppure avreste preso altri scontri? Come sempre, fatecelo sapere nei commenti.