7

Giochi PC di giugno 2019

Fra le uscite di giugno 2019 su PC spiccano Octopath Traveler, Heavy Rain, Bloodstained: Ritual of the Night, The Sinking City e Warhammer: Chaosbane

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/05/2019

È un mese davvero ricco di ottime uscite su PC: a giugno 2019 gli utenti potranno mettere le mani su giochi di qualità come Octopath Traveler, il notevole jRPG in stile retrò sviluppato da Square Enix, disponibile finora soltanto su Nintendo Switch. Oppure Heavy Rain, che segna il ritorno delle avventure targate Quantic Dream in esclusiva su Epic Games Store. I fan dell'universo di Warhammer avranno pane per i loro denti con l'action RPG Warhammer: Chaosbane, mentre gli appassionati dei racconti di H.P. Lovecraft potranno vivere quelle stesse atmosfere in The Sinking City. Infine, il genere dei metroidvania troverà un nuovo, possibile termine di paragone con Bloodstained: Ritual of the Night.

Warhammer: Chaosbane

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 giugno
Ambientato nell'affascinante universo creato da Games Workshop, Warhammer: Chaosbane è un action RPG in stile hack & slash giocabile da soli oppure in multiplayer cooperativo per quattro partecipanti. Le orde del Caos minacciano il mondo e starà a un manipolo di eroi provare a fermarne l'avanzata: dovremo scegliere il nostro personaggio fra quattro differenti classi, ognuna dotata di capacità e caratteristiche peculiari. Vestiremo la pesante armatura del soldato? Oppure preferiremo l'approccio letale ma sfuggente del nano? Colpiremo dalla distanza con l'arco di un elfo silvano o lanciando gli incantesimi di un mago? Quale che sia la nostra decisione, potremo far crescere il nostro guerriero sbloccando oltre centottanta differenti abilità: un repertorio vasto ma necessario per avere la meglio su di un bestiario estremamente ricco, che include potenti boss e più di settanta creature.

Octopath Traveler

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 giugno
A qualche mese di distanza dall'esordio su Nintendo Switch, Octopath Traveler ci catapulta in un'appassionante avventura nei panni di uno fra gli otto personaggi selezionabili. La peculiarità del gioco sta nella libertà di scelta rispetto a ciò che accadrà durante la storia, nell'ottica di abilità specifiche che consentono al protagonista di sfidare qualcuno, convincerlo a unirsi al nostro party o persino smascherare traditori e allontanarli dal gruppo. Accompagnati da una grafica che combina personaggi in stile retrò e fondali che sembrano dei diorama, applicando al tutto un filtro seppia, ci troveremo ad affrontare numerose battaglie secondo i meccanismi di un sistema di combattimento a turni ad alto tasso strategico. Nel corso di un duello potremo infatti caricare punti Potenza per poi impiegarli al fine di aumentare l'efficacia di una manovra d'attacco, magari indirizzata verso il punto debole del nemico.

Bloodstained: Ritual of the Night

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 giugno
Koji Igarashi, padre del genere metroidvania, fa il suo grande ritorno con Bloodstained: Ritual of the Night, un action RPG bidimensionale ambientato nel diciannovesimo secolo e caratterizzato da atmosfere gotiche molto vicine a quelle della serie Castlevania. Al comando di Miriam, una guerriera colpita da una maledizione che sta lentamente trasformando il suo corpo in cristallo, dovremo addentrarci nei meandri di un enorme castello infestato dalle forze demoniache e sconfiggere l'autore del sortilegio, il malvagio Gebel. Riuscire nell'impresa non sarà semplice, in quanto il nostro avversario ha utilizzato i propri poteri per evocare un intero esercito di creature infernali pronte a difenderlo: dovremo sconfiggerle una ad una ricorrendo a un arsenale ricco e personalizzabile, con la possibilità di sbloccare man mano nuovi attacchi speciali e magie da lanciare consumando un po' di mana. Il risultato finale promette di essere un coinvolgente mix fra le migliori opere di Igarashi, e scusate se è poco.

Heavy Rain

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 giugno
La prima delle nuove avventure dirette da David Cage a fare il proprio debutto su PC, in esclusiva per l'Epic Games Store, Heavy Rain segue le vicende di quattro differenti personaggi impegnati nella ricerca di un pericoloso serial killer, il cui tratto distintivo sono gli origami lasciati sul luogo del delitto. Dotato di una trama coinvolgente, di una grande atmosfera e di un comparto sonoro capace di valorizzare ulteriormente le sequenze mostrate sullo schermo, grazie anche all'eccellente doppiaggio in italiano, il gioco trova in questa nuova versione la propria dimensione ideale. Partendo dai modelli poligonali e dall'effettistica della remaster uscita su PlayStation 4 nel 2016, infatti, Heavy Rain consente di godere su PC di una risoluzione pari a 4K reali, opzioni extra per migliorare la qualità dell'immagine e un frame rate che può spingersi fino a 60 fotogrammi al secondo.

The Sinking City

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 giugno
Sviluppato da Frogwares e ispirato ai romanzi di H.P. Lovecraft, The Sinking City è un'avventura inquietante e ricca di atmosfera in cui dovremo indagare sul misterioso male che ha colpito la città di Oakmont, vittima di un'inondazione che potrebbe essere la conseguenza della diffusione di un male oscuro e potente. Circondati da persone poco amichevoli, che ci renderanno la vita difficile, nel gioco controlleremo un investigatore privato sullo sfondo degli anni '20 e potremo esplorare l'ampio scenario in vari modi, senza limitazioni, interagendo con i PNG per sbloccare nuove quest e casi da risolvere. L'approccio alle indagini è completamente aperto, privo di indicatori che possano banalizzare il gameplay, il che significa che potremo utilizzare diversi percorsi per svelare i tanti misteri della città, ricorrendo eventualmente alle armi laddove necessario.

Altri titoli in uscita a giugno

The Elder Scrolls Online: Elsweyr, in uscita il 4 giugno
Trover Saves the Universe, in uscita il 4 giugno
MotoGP 19, in uscita il 6 giugno
Toki, in uscita il 6 giugno
Path of Exile: Legion, in uscita il 7 giugno
Kingdom Come: Deliverance Royal Edition, in uscita l'11 giugno
Samurai Shodown, in uscita il 25 giugno
F1 2019, in uscita il 28 giugno