Absolver ed Heavy Rain tra i giochi PlayStation Plus di luglio  10

Absolver, Heavy Rain, Zero Escape: Zero Time Dilemma e gli altri titoli della line-up di luglio su PlayStation Plus

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2018
Scarica il Video

PlayStation Plus rinnova la propria offerta a luglio con alcuni titoli molto validi, in particolare quelli per PlayStation 4. Absolver è infatti un action game originale e interessante, dotato di un sistema di combattimento profondo e sfaccettato, che ci coinvolgerà in impegnativi duelli contro avversari di vario genere e boss, anche in multiplayer; mentre Heavy Rain ha bisogno di ben poche presentazioni, trattandosi di una delle produzioni più celebri di Quanti Dream, il team autore del recente Detroit: Become Human: un'avventura a tinte forti, in cui dovremo risolvere il mistero attorno a un inquietante serial killer che lascia degli origami sulle scene del delitto. Merita certamente attenzione anche Zero Time Dilemma: Zero Escape, episodio conclusivo per PlayStation Vita della trilogia prodotta da Spike Chunsoft, così come Rayman 3 HD, un ottimo platform tridimensionale per chi ancora si diverte con la propria PlayStation 3. Meno noti ma meritevoli di un'occhiata l'action platform hardcore Extreme Exorcism e il brawler Space Overlords.

Absolver (PlayStation 4)

L'originale gioco di combattimento sviluppato da Sloclap ci mette al comando di un Absolver, ovverosia un guerrierio al servizio dell'impero decaduto di Adal, il cui unico obiettivo è dimostrare la propria abilità in battaglia affrontando furiosi duelli contro una serie di boss controllati dall'intelligenza artificiale oppure da altri giocatori, nell'ambito di una modalità multiplayer online. Nel corso della campagna ci troveremo a esplorare un'ambientazione discretamente ampia, dettagliata ed evocativa, dove si trovano i nemici che potremo sfidare a duello, da soli oppure in collaborazione con altri utenti, per dar vita a spettacolari battaglie tre-contro-tre. Quando inizia il combattimento, l'esperienza di Absolver svela tutto il proprio spessore, attraverso meccanismi assolutamente non banali e dal grande valore strategico: piuttosto che attaccare a testa bassa, dovremo valutare con attenzione le mosse del nostro avversario, imparare a padroneggiare la parata e la schivata, ma soprattutto impiegare al meglio ogni opportunità per sferrare colpi semplici, combo o ricorrere alle abilità speciali che avremo appreso lungo il cammino.

Scarica il Video

Heavy Rain (PlayStation 4)

Pubblicato originariamente nel 2010 su PlayStation 3, Heavy Rain ha goduto due anni or sono di un'eccellente edizione rimasterizzata per PlayStation 4, disponibile questo mese in maniera gratuita per gli utenti abbonati a PlayStation Plus. Il titolo di Quantic Dream segue le vicende di quattro differenti personaggi impegnati nella ricerca di un pericoloso serial killer, il cui tratto distintivo sono gli origami lasciati sul luogo del delitto. Scoprire di chi si tratta, tuttavia, non sarà affatto semplice: nel corso dell'avventura ci troveremo a vivere situazioni ad altissima tensione, costellate da grossi colpi di scena, nell'ambito di una trama coinvolgente, coadiuvata da una grande atmosfera e da un comparto sonoro capace di valorizzare ulteriormente le sequenze mostrate sullo schermo, grazie anche all'eccellente doppiaggio in italiano. Un ottimo assaggio delle capacità di David Cage e dei suoi collaboratori in vista dell'acquisto di Detroit: Become Human, Heavy Rain trova in questa remaster la sua dimensione ideale, con modelli poligonali ancora più dettagliati e una resa visiva decisamente attuale.

Scarica il Video

Extreme Exorcism (PlayStation 3)

Cosa succede quando si mettono insieme un'enorme casa infestata, meccaniche action platform tendenzialmente hardcore e un manipolo di abili esorcisti? Lo scopriamo in Extreme Exorcism, il titolo sviluppato da Golden Ruby, uscito nel corso del 2015 su PlayStation Store. Il gioco ci mette nei panni di Mae Barrons, una "guerriera spirituale" decisamente fuori dal comune, dotata di abilità sovrannaturali che le consentono di tenere testa a fantasmi, demoni e creature della notte senza grossi problemi. Quando però la donna viene invitata in una magione che nessuno è riuscito a liberare dalle oscure presenze, ha inizio un'impegnativa avventura che vedrà la protagonista cimentarsi con dieci livelli man mano più difficili, al cui termine dovrà affrontare un nemico speciale che imita tutti i suoi movimenti. Una formula interessante, quella di Extreme Exorcism, che viene arricchita anche dalla presenza di una modalità multiplayer cooperativa o competitiva per quattro giocatori.

Scarica il Video

Rayman 3 HD (PlayStation 3)

L'attuale generazione di console non è stata l'unica a vivere la stagione delle remaster, come dimostra Rayman 3 HD. Parliamo infatti dell'edizione rimasterizzata per PlayStation 3 di Rayman 3: Hoodlum Havoc, il platform tridimensionale pubblicato originariamente da Ubisoft nel 2003. Quando il Lum oscuro Andrè decide di creare un proprio esercito di creature del buio al fine di trasformare in negativa l'energia del Cuore del Mondo, Rayman e il suo amico Globox non possono fare altro che darsi una mossa per cercare di impedire che il piano malefico venga attuato. L'avventura, caratterizzata come al solito da uno stile grafico coloratissimo e da numerose scenette divertenti, testimonia l'evoluzione del personaggio creato da Michel Ancel rispetto alle sue ultime apparizioni, che proponevano invece un ritorno ai meccanismi tradizionali degli episodi classici in due dimensioni. Al netto di alcuni elementi grafici e strutturali che rivelano l'età del prodotto originale, Rayman 3 HD resta un gran bel platform da giocare se ancora utilizzate la vostra PlayStation 3.

Scarica il Video

Zero Escape: Zero Time Dilemma (PlayStation Vita)

L'ultimo episodio della trilogia creata da Kotaro Uchikoshi fa il proprio debutto questo mese nella line-up di PlayStation Plus, consentendo a tutti i possessori di PlayStation Vita di impugnare nuovamente la console portatile per cimentarsi con un'avventura originale ed emozionante. La trama di Zero Escape: Zero Time Dilemma si svolge a metà fra gli eventi di Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors e Virtue's Last Reward, e racconta le vicende di nove personaggi che vengono rapiti da una persona mascherata, Zero, nel corso di un esperimento a cui avevano acconsentito a partecipare. Imprigionati in un luogo sconosciuto, si ritrovano obbligati a cimentarsi con un gioco mortale, il Decision Game, nel disperato tentativo di evitare una morte orribile. Nell'arco di novanta minuti, alternandoci ai comandi dei vari protagonisti, verremo chiamati a prendere decisioni difficili, che si ripercuoteranno sull'andamento della storia e sul fato dei nostri compagni, nonché sui componenti degli altri team. Un'esperienza appassionante ma anche sorprendente e traumatica, che lascia il segno.

Scarica il Video

Space Overlords (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Avete presente il classico Rampage? Be', la formula di Space Overlords somiglia per molti versi a quella del titolo Midway, visto che ci mette al comando di un gruppo di esseri celestiali impegnati a distruggere il male che si sta impossessando dei pianeti sotto la loro protezione, ora minacciati dall'azione del malvagio Kesedihan. Ciò che dovremo fare, dunque, sarà distruggere edifici e quant'altro, ripulendo gli scenari "sferici" che rappresentano i vari mondi e attraversando le galassie fino a raggiungere la nostra nemesi e neutralizzarla. I quattro protagonisti di Space Overlords sono dotati di abilità e caratteristiche peculiari, che dovremo apprendere e impiegare al meglio durante le missioni all'insegna della più totale distruzione. Completata la storia, potremo inoltre cimentarci con un divertente multiplayer in locale per quattro giocatori, all'interno di quattro modalità specifiche e di otto pianeti realizzati appositamente per le sessioni competitive.

Scarica il Video

Gli arrivi e le partenze di luglio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 luglio
- XCOM 2 (PlayStation 4)
- Trials Fusion (PlayStation 4)
- Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier (PlayStation 3)
- Zombie Driver HD Complete Edition (PlayStation 3)
- Squares (PlayStation Vita)
- Atomic Ninjas (PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 luglio
- Absolver (PlayStation 4)
- Heavy Rain (PlayStation 4)
- Extreme Exorcism (PlayStation 3)
- Rayman 3 HD (PlayStation 3)
- Zero Escape: Zero Time Dilemma (PlayStation Vita)
- Space Overlords (PlayStation 4 e PlayStation Vita)