32

Ruspadana: su App Store compare un gioco contro i migranti

Un gioco su una ruspa che schiaccia gli immigrati: satira o goliardata di cattivo gusto?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/07/2018

Ci aspettavamo, purtroppo, un episodio del genere: le sparate xenofobe diventate a questo punto linguaggio quotidiano della politica di questi giorni hanno portato a una delle conseguenze quasi fisiologiche sul fronte mobile, con la pubblicazione fugace di un gioco, chiamato Ruspadana, che sintetizza un po' il sentire di una certa parte politica sulla questione degli immigrati.

Il titolo fonde già alcuni elementi fondamentali di questa reinterpretazione, che dovrebbe essere satirica ma la cui decodifica appare un po' troppo semplice per portarsi dietro una qualsiasi spinta al pensiero critico. In ogni caso, questa è la descrizione di Ruspadana, nel frattempo a quanto pare già rimosso dall'App Store: su uno sfondo decisamente grezzo in stile 8-bit che rappresenta una sorta di paesaggio alpino, al giocatore è richiesto di guidare l'iconica ruspa verde intenta a schiacciare gli immigrati che compaiono sulla strada in stile zombie.

La cosa va ovviamente inquadrata come classica goliardata da internet di quelle che spesso emergono in corrispondenza di eventi socio-politici di un certo rilievo, ma il gusto in questo caso sembra decisamente dubbio.

Ruspadana