4

I giochi per Xbox One di agosto

PES 2019, We Happy Few, Divinity: Original Sin II, Shenmue I & II e le altre uscite di agosto su Xbox One

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/07/2018

L'estate di Xbox si preannuncia decisamente calda, se consideriamo l'importanza delle uscite di agosto. Gli appassionati di calcio potranno mettere le mani su PES 2019, la nuova edizione del calcio Konami, e apprezzarne le migliorie in termini di gameplay e carriera, così come i fan della Formula 1 avranno modo di cimentarsi con le emozionanti gare dell'attuale stagione al volante di F1 2018. Divinity: Original Sin II - Definitive Edition e Warhammer 40.000: Inquisitor - Martyr rappresentano due modi di intendere il genere RPG, entrambi dotati di un ricco "lore", di tanti personaggi e situazioni differenti, mentre We Happy Few prova a imporsi come una delle nuove proprietà intellettuali di maggior fascino per via dell'ambientazione e di uno stile davvero interessante. Imperdibile, infine, la remaster dei primi due episodi del classico SEGA con Shenmue I & II.

We Happy Few

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 10 agosto
Il nuovo titolo di Compulsion Games arriva finalmente nei negozi, dopo un lungo periodo in accesso anticipato che è servito al team per rifinire in tanti modi l'esperienza. Ambientato negli anni '60, in un'Inghilterra alternativa, We Happy Few racconta la storia di una società dove le emozioni sono state bandite, governata da uno stato totalitario che reprime con la violenza chiunque si ribelli alle regole. Quella rappresentata da Wellington Wells è insomma una realtà distopica, che si accinge a crollare sotto il peso delle proprie bugie, e tre personaggi saranno la chiave perché tale destino si compia. Nel gioco seguiremo le storie di differenti protagonisti, cercando di mimetizzarci fra la gente "normale", fingendo di assumere Joy, la droga della felicità, e scegliendo il nostro approccio all'azione fra quello silenzioso o quello battagliero, ricorrendo in quest'ultimo caso a una serie di armi che potremo costruire grazie agli oggetti raccolti in giro.

Shenmue I & II

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 agosto
In attesa del nuovo capitolo in arrivo nel 2019, Shenmue I & II permetterà ai fan vecchi e nuovi della serie SEGA di ripercorrere le prime due avventure di Ryo Hazuki, un ragazzo determinato a vendicare la morte del padre, ucciso da un'organizzazione criminale cinese. Caratterizzata da una grafica in alta risoluzione e da un'effettistica migliorata, la raccolta ci vedrà esplorare ampi scenari open world, interagire con l'ambiente in vari modi e cimentarci con svariate attività collaterali: un approccio che gli appassionati della serie Yakuza conoscono molto bene. Queste sequenze vengono inframezzate da spettacolari quick time event e da combattimenti che riprendono per molti versi le meccaniche picchiaduro di Virtua Fighter, offrendo dunque un'esperienza di un certo spessore.

Warhammer 40.000: Inquisitor - Martyr

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 23 agosto
A qualche mese di distanza dal lancio della versione PC, Warhammer 40.000: Inquisitor - Martyr fa il proprio debutto anche su console. Gli sviluppatori di NeoCore Games hanno aggiunto ai contenuti originali l'attesa campagna in single player, per un'esperienza che non mancherà di entusiasmare i tantissimi fan del franchise targato Games Workshop. L'approccio scelto per il gioco è infatti quello di un action RPG in stile Diablo, con scenari molto ampi e tre classi principali (Assassin, Crusader e Psyker) caratterizzate ognuna da abilità peculiari e da un approccio differente all'azione. Solido e spettacolare, il titolo attinge a piene mani dall'universo di Warhammer 40.000 per proporre scenari suggestivi e minacciosi, nonché orde di nemici sempre più scaltri e resistenti, che si nascondono fra le sfaccettature di uno scenario persistente, fatto di tante location e quest secondarie.

F1 2018

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 agosto
Il gioco di guida di Codemasters su licenza ufficiale Formula 1 si rinnova quest'anno con un'edizione che punta forte sulla modalità carriera e la sua imprevedibilità. Selezionato un pilota e una scuderia, infatti, potremo impiegare i punti guadagnati in pista per migliorare la monoposto sbloccando nuovi componenti e curare i rapporti con la stampa, con risposte opzionali che andranno a influenzare il rapporto con i compagni di squadra o la stessa scuderia, rendendo particolarmente dinamico il mercato. Ciò che accade nel corso di una stagione si ripercuoterà sulla successiva, come in un vero e proprio story mode, coadiuvato nel caso di F1 2018 dalla tradizionale solidità di un modello di guida ampiamente scalabile, capace dunque di adattarsi alle esigenze degli utenti più esperti come di quelli alle prime armi. Il pacchetto risulta arricchito dal ritorno del Gran Premio di Francia, sul circuito di Paul Ricard, e del Gran Premio di Germania con il leggendario Hockenheimring.

Pro Evolution Soccer 2019

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 agosto
Archiviata la licenza ufficiale della UEFA Champions League, Pro Evolution Soccer 2019 si rimbocca le maniche e torna a fare affidamento su elementi di concretezza, mettendo in primo piano il gameplay. Il nuovo episodio della serie Konami introduce una fisica della palla migliorata, animazioni che rendono in maniera visibile e realistica la stanchezza dei giocatori in campo, nonché undici nuove abilità speciali che andranno a caratterizzare lo stile degli atleti più famosi: il doppio tocco, il cambio di direzione incrociato, il passaggio no-look, i tiri a salire, la rimessa profonda per i portieri, il pallonetto mirato e altre ancora. Per quanto riguarda le modalità più corpose, potremo contare su meccaniche di trasferimento più sfaccettate, così come su una crescita ragionata e realistica per ogni calciatore, ma anche su competizioni internazionali che ci sproneranno a dare il massimo nell'ambito del campionato.

Divinity: Original Sin II - Definitive Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 31 agosto
Dopo il grande successo dell'edizione originale per PC, Divinity: Original Sin II debutta questo mese anche su console con la Definitive Edition, che include oltre mille miglioramenti. L'impegno di Larian Studios è indiscutibile e l'esperienza vanta caratteristiche di tutto rispetto, a cominciare dalla creazione del protagonista (con otto razze e quattordici classi), che si ritrova imprigionato su di una nave che sta per condurlo nella colonia penale di Fort Joy. Quando il vascello finisce distrutto, non gli resta che darsi alla fuga e costruire man mano la propria storia, esplorando gli ampi scenari del mondo di Divinity, interagendo con svariati personaggi e portando a termine un'enorme quantità di quest che procedono di pari passo con la storia principale, nel segno di una libertà praticamente assoluta che si intreccia a un sistema di scelte e conseguenze le cui implicazioni appaiono evidenti fin dalle prime battute.

Altri titoli in uscita ad agosto

Pillars of Eternity 2: Deadfire - Beast of Winter, in uscita il 2 agosto
Dead Cells, in uscita il 7 agosto
Overcooked 2, in uscita il 7 agosto
Madden NFL 19, in uscita il 10 agosto
The Walking Dead: The Final Season - Episode 1, in uscita il 14 agosto
State of Mind, in uscita il 15 agosto
Strange Brigade, in uscita il 28 agosto
Naruto to Boruto: Shinobi Striker, in uscita il 30 agosto
Far Cry 5: Dead Living Zombies, in uscita ad agosto