Natale 2018, console e accessori come regalo 2

Una console è il miglior regalo di Natale che si possa fare, ma quali sono le soluzioni migliori e che accessori vale la pena prendere? Ve lo spieghiamo noi.

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   07/12/2018

Natale 2018 è il momento giusto per regalare o regalarsi una console, oppure per arricchire la propria dotazione di utili accessori. Come da tradizione, a poche ore dall'immancabile addobbo dell'albero, eccoci dunque a suggerirvi le offerte e le soluzioni migliori attualmente disponibili per chi ha intenzione di acquistare PlayStation 4, Xbox One o Nintendo Switch.

PlayStation 4, console e accessori

La console Sony è indubbiamente il sistema da gioco di riferimento, anche in Italia. Si tratta di una soluzione bilanciata per chi desidera spendere il giusto e non vuole farsi mancare nulla, sia dal punto di vista delle esclusive che nel panorama delle produzioni terze parti; ma soprattutto è la piattaforma più diffusa e dunque quella consigliata se avete degli amici che già la possiedono, con cui organizzare partite online o scambi di giochi.

Per chi volesse pensare a una PS4 come regalo di Natale, l'offerta di maggior successo in questi giorni su Amazon è rappresentata dalla PlayStation 4 standard da 500 GB con due controller venduta al prezzo di 329,99 euro, che consente di risparmiare qualcosa sul secondo DualShock 4, di vitale importanza se avete intenzione di sfidare qualcuno con il vostro videogioco preferito del momento.

Qualcosa ci dice che nei prossimi giorni potremmo assistere a qualche promozione molto più aggressiva, ma nel frattempo chi vuole risparmiare ancora un po' può optare per l'immancabile PS4 da 500 GB ricondizionata da 259,99 euro, mentre gli appassionati più esigenti, in possesso di un televisore con risoluzione 4K, possono spendere qualcosa in più per l'acquisto di una PlayStation 4 Pro con card PlayStation Store da 20 euro al prezzo di 419,99 euro.

Sul fronte degli accessori per PS4 da regalare a Natale, se prendete la console con un unico DualShock 4 allora potrebbe servirvene almeno un altro per tutti quei giochi che includono una modalità multiplayer in locale, che si tratti di calcistici come quelli che abbiamo appena citato, picchiaduro a incontri, sparatutto con tanto di battle royale alla Call of Duty: Black Ops 4 oppure action dotati di una componente cooperativa.

In questo caso, l'offerta attualmente più competitiva è il DualShock 4 rosso da 51,99 euro, ma si può optare anche per il classico modello nero da 56 euro oppure per l'accattivante versione Steel Black da 57 euro. Attenzione, però: anche qui è molto probabile che nei prossimi giorni spuntino offerte migliori.

Restando in tema di accessori PlayStation, un abbonamento a PlayStation Plus è fondamentale non solo per potersi cimentare con le modalità online, ma anche e soprattutto per poter scaricare gratuitamente ogni mese una selezione di giochi per PS4, PS3 e PlayStation Vita. Potete dunque acquistare una sottoscrizione annuale al prezzo standard di 59,99 euro oppure approfittare dell'offerta che include Destiny 2, un DLC esclusivo e un abbonamento da 12 mesi a 69,98 euro.

Xbox One, console e accessori

Xbox One si pone come la console migliore da regalare a Natale per due precise categorie di utenti: da una parte quelli che vogliono accedere ai videogame di ultima generazione spendendo il meno possibile, optando per una Xbox One S con abbonamento a Xbox Game Pass; dall'altra quelli che desiderano ottenere la migliore resa visiva in assoluto per il proprio televisore a 4K e possono dunque scegliere Xbox One X, la console più potente attualmente disponibile.

Ci sono diverse offerte che consentono di portare a casa il modello standard della piattaforma Microsoft a meno di 200 euro, e siamo sicuri che nei prossimi giorni questo tipo di promozione verrà consolidata in maniera ufficiale, ma per il momento l'opzione più interessante è quella che vede la Xbox One S da 1 TB con un secondo controller e abbonamento di tre mesi a Xbox Game Pass a 299,99 euro.

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, o per chi è alle prime armi, la sottoscrizione a Xbox Game Pass costa normalmente 9,99 euro al mese e consente, a fronte di quell'unica spesa, di scaricare tutti i giochi esclusivi Microsoft fin dal lancio, nonché tantissime produzioni delle terze parti, nell'ottica di un catalogo che vanta oltre cento titoli liberamente accessibili fintanto che si resta abbonati. Come accennato prima, i videogiocatori più esigenti possono invece acquistare una Xbox One X da 1 TB con Shadow of the Tomb Raider e un mese di Xbox Game Pass a 477,16 euro.

Si tratta di un'offerta conveniente, che permette di rimanere sotto il listino ufficiale della potentissima console Microsoft portandosi però a casa un mese di abbonamento al Game Pass, così da provarlo in tutta tranquillità, e lo splendido capitolo conclusivo della nuova trilogia dedicata a Lara Croft. Per poter accedere alle modalità multiplayer dei giochi per Xbox One e per poter scaricare gratuitamente ogni mese la selezione dei Games With Gold è necessario un abbonamento a Xbox LIVE Gold, disponibile al prezzo standard di 68,42 euro, mentre sul fronte degli accessori l'occhio cade subito sui controller supplementari: il modello grigio con inserti verdi, davvero molto bello, viene a costare 64,99 euro: lo stesso prezzo del controller Xbox One White Sport Special Edition.

Nintendo Switch, console e accessori

Come si posiziona Nintendo Switch sul mercato? La console della casa giapponese gioca ancora una volta un campionato tutto suo, viste le peculiarità di una piattaforma che si presenta fondamentalmente come un handheld che però è possibile collegare al televisore per un'esperienza di tipo tradizionale.

Dunque Nintendo Switch è il regalo giusto per Natale? Tutto dipende dall'eventuale apprezzamento delle esclusive storiche come Mario, Zelda, Metroid e Super Smash Bros., quest'ultimo appena arrivato nei negozi con un nuovo, straordinario episodio Super Smash Bros. Ultimate. Dal punto di vista del prezzo, parliamo di una soluzione ancora relativamente cara, che non è mai stata soggetta a offerte molto aggressive e che dunque andrebbe presa al volo nel momento in cui si dovesse trovare qualcosa abbondantemente sotto i 300 euro.

Nell'impossibilità di spendere di meno, il nostro consiglio per le idee regalo è quello di puntare sul bundle più conveniente, dunque quello composto da Nintendo Switch Limited Edition con Super Smash Bros. Ultimate a 379 euro oppure quello composto da Nintendo Switch con Pokémon: Let's Go, Pikachu! / Eevee! e Poké Ball Plus a 399,98 euro. Parliamo in entrambi i casi di console personalizzate dal punto di vista estetico sulla base del gioco allegato, dunque se preferite il modello classico potete optare per il bundle che include Nintendo Switch con Super Mario Odyssey, un set di sticker e una t-shirt a 378,99 euro.

Molto ricco, come da aspettative, il catalogo dedicato agli accessori per Switch, che include custodie di vario genere per l'unità centrale, stand di ricarica e quant'altro. Il Set da due Joy-Con Blu / Rosso Neon costa 69,99 euro, anche nella versione con colorazione grigia, mentre lo splendido Pro Controller griffato Super Smash Bros. Ultimate costa 74,99 euro ma fa decisamente la sua figura.