7

PlayStation Now, i giochi di aprile 2019

Nove nuovi giochi disponibili su PlayStation Now ad aprile, con in testa Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Scopriamo gli aggiornamenti della piattaforma di game streaming Sony.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/04/2019

PlayStation Now, la piattaforma di game streaming Sony disponibile ufficialmente anche in Italia, ha aggiornato il proprio catalogo ad aprile 2019 con l'introduzione di nove nuovi giochi. Il più importante del lotto è senza dubbio Metal Gear Solid V: The Phantom Pain per PlayStation 4, che è possibile utilizzare in remoto oppure scaricare in locale sulla propria console per godere della migliore esperienza possibile. Ultima fatica di Hideo Kojima per Konami, il titolo ci mette nuovamente nei panni di Big Boss, che nove anni dopo gli eventi di Ground Zeroes si risveglia privo del braccio sinistro e con delle profonde cicatrici.

PlayStation Now, i giochi di aprile 2019

Dopo essere riuscito a fuggire miracolosamente dalla struttura in cui era rinchiuso, l'inarrestabile combattente decide di formare un nuovo gruppo di mercenari dopo la distruzione dei Militaires Sans Frontiéres: un'avventura che lo porterà ad affrontare nuovi e temibili avversari, all'interno di missioni sempre più complesse in cui sfruttare a fondo le meccaniche stealth che hanno reso celebre la serie. Il percorso di crescita che avremo modo di seguire, dedicandoci agli incarichi più disparati, trasformerà il protagonista in una persona diversa da quella che conoscevamo. A proposito, è disponibile da questo mese su PlayStation Now anche il già citato prologo di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, fondamentale per comprendere la trama di The Phantom Pain.

Gli altri giochi

Uno degli ultimi episodi della serie Codemasters, DiRT 4 offre un modello di guida solido e convincente per coinvolgerci in gare frenetiche e impegnative nelle location ufficiali del FIA World Rallycross. Il gioco consente di scegliere fra due differenti stili per la gestione dell'auto, uno più immediato e uno più realistico, per ottenere risposte più prevedibili o un comportamento nervoso della vettura, da correggere continuamente durante la corsa al fine di ottenere prestazioni migliori. Le modalità includono diversi contenuti anche introduttivi e una ricca carriera divisa in quattro categorie: Rally, Land Rush, Rally Cross e Historic Rally.

PlayStation Now, i giochi di aprile 2019

Ognuna di esse prevede eventi e veicoli diversi, a garanzia di un gameplay che si mantiene vario e progressivamente più impegnativo, portandoci in giro per il mondo ad affrontare gare indubbiamente affascinanti. A questo impianto così corposo si aggiunge il multiplayer online, un modo divertente per dar vita a sfide inedite con altri giocatori. Per quanto riguarda gli altri giochi di aprile, sempre per PlayStation 4 sono disponibili il semplice puzzle game Clouds & Sheep 2 e l'interessante metroidvania Shadow Complex Remastered. Sviluppato da Chair Entertainment ed Epic Games, il gioco ci mette al comando dell'agente speciale Jason Flemming, impegnato a indagare su di un'organizzazione terroristica che, per ravvivare la situazione, ha anche rapito la sua fidanzata.

Partendo da un impianto tradizionalmente bidimensionale, l'avventura pone al centro l'esplorazione, i combattimenti e l'acquisizione di abilità che possano consentire al protagonista di muoversi all'interno di zone precedentemente inaccessibili. Fra i nuovi giochi disponibili su PlayStation Now non potevano infine mancare alcuni classici per PlayStation 3 e PlayStation 2. L'unica aggiunta per PS3, accessibile unicamente in streaming, è Bang Bang Racing, uno spettacolare racer arcade con visuale dall'alto, in stile Micro Machines, in cui potremo metterci alla guida di vetture che sembrano automobiline radiocomandate ma a cui non mancano velocità e spunto. I titoli per PS2 appartengono invece alla stessa saga, in una possibile celebrazione anticipata dello Star Wars Day. Parliamo infatti di Star Wars: Bounty Hunter, Star Wars: Jedi Starfighter e Star Wars: Racer Revenge.

PlayStation Now - I giochi di aprile 2019

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (PS4)
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PS4)
DiRT 4 (PS4)
Shadow Complex Remastered (PS4)
Clouds & Sheep 2 (PS4)
Bang Bang Racing (PS3)
Star Wars: Bounty Hunter (PS2)
Star Wars: Jedi Starfighter (PS2)
Star Wars: Racer Revenge (PS2)