PlayStation Plus, ottobre 2019 con The Last of Us Remastered e MLB The Show 19 17

L'aggiornamento di ottobre 2019 di PlayStation Plus include due nuovi giochi per PS4, ovverosia The Last of Us Remastered e MLB The Show 19

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/09/2019

Indice

PlayStation Plus rinnova il proprio catalogo a ottobre 2019 con due nuovi giochi per PS4 scaricabili gratuitamente dagli abbonati, uno dei quali particolarmente interessante. In concomitanza con l'annuncio della data di uscita di The Last of Us 2, infatti, Sony ha pensato bene di introdurre nella line-up del servizio The Last of Us Remastered, splendida edizione rimasterizzata del primo capitolo della serie, insieme a uno sportivo che i fan del baseball apprezzeranno senz'altro: MLB The Show 19.

Quest'ultimo appartiene a una serie che non gode di particolare popolarità in Italia ma negli USA va fortissimo, tanto da figurare nella top 10 delle esclusive PlayStation 4 più vendute di sempre. Merito della grande attenzione riposta nella riproduzione di giocatori e squadre ufficiali della Major League Baseball, nonché di una modalità carriera profonda e sfaccettata, arricchita da elementi RPG per un coinvolgimento ancora maggiore.

The Last of Us Remastered

L'improvvisa diffusione di un fungo che trasforma le persone in pericolosi mutanti sconvolge il mondo intero, e vent'anni dopo le grandi città hanno l'aspetto di rovine abbandonate, mentre i superstiti si sono rinchiusi in piccoli centri protetti da mura. Fuori ci sono ancora orde di pericolosi Infetti, ma il pericolo è dappertutto e la fame e la disperazione spingono anche gli esseri umani sani a combattersi per il controllo delle poche risorse rimaste.

In questo scenario post-apocalittico così cupo e inquietante si svolge la storia di Joel ed Ellie: il primo è un uomo reso burbero e violento da un tragico passato, la seconda è una ragazzina che gli viene affidata per essere scortata fino a una specifica destinazione, nell'ambito di un viaggio lungo un anno, rischioso ma molto importante non solo per i due protagonisti dell'avventura.

Al comando di Joel, ci troveremo immersi in un'esperienza dai connotati survival, raccogliendo qualsiasi tipo di oggetto in giro per le ambientazioni, che si tratti di cibo, medicine, armi o munizioni. Elementi fondamentali per affrontare le tante minacce che si nascondono anche dove meno ce lo aspettiamo, e che come detto non sono rappresentate unicamente dagli Infetti ma anche da banditi e persone senza scrupoli.

Tra combattimenti, esplorazione, fasi stealth e piccoli puzzle, la campagna di The Last of Us Remastered tiene incollati alla sedia per tutto il tempo, in una straordinaria commistione fra gameplay e cinematiche che ai tempi dell'uscita originale su PS3, nel 2013, ha stabilito nuovi standard per il genere. Il pacchetto include peraltro anche il DLC Left Behind, ambientato prima degli eventi del gioco, in cui viene approfondito il rapporto fra Ellie e la sua amica Riley: un extra di grande valore.

MLB The Show 19

Ultimo episodio dell'ormai celebre serie sportiva prodotta da Sony, MLB The Show 19 vanta una struttura particolarmente ricca e un gameplay ancora più rifinito, che si pone l'obiettivo di riprodurre in maniera fedele e appassionante le dinamiche delle partite di baseball della Major League americana.

Fra le novità del gioco spicca la modalità March to October, che si pone come una sorta di sintesi della stagione per chi non dispone di tanto tempo ma vuole in ogni caso vivere gli avvenimenti chiave del campionato, in una sequenza di situazioni diverse e interessanti che richiederanno il nostro intervento. A proposito degli scenari, nel gioco è presente anche la modalità Moments, che si pone l'obiettivo di ripercorrere alcuni dei momenti più importanti nella storia di questo sport attraverso le gesta dei suoi iconici protagonisti.

Il fulcro dell'esperienza rimane tuttavia la carriera Road to the Show, che non si presenta come una semplice serie di match ma prova ad alzare il livello narrativo proponendo una storia di ambizioni e successo, quella di un giocatore che parte dal basso ma è assolutamente determinato a farsi un nome e a ottenere un contratto con le più importanti squadre della lega.

Graficamente molto curato e aderente alla realtà degli atleti e degli stadi della MLB, il gioco è caratterizzato da meccaniche che si confermano solide, con diverse migliorie soprattutto nella gestione della fase difensiva. Anche per via della mancanza di reali concorrenti, il titolo prodotto da Sony si pone come una scelta obbligata per chi ama il baseball.

Gli arrivi e le partenze di ottobre 2019

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 1 ottobre
Darksiders 3
Batman: Arkham Knight

Disponibili su PlayStation Plus dal 1 ottobre
The Last of Us Remastered
MLB The Show 19