1

Super Mario Maker 2: video anteprima

L'editor dedicato a Super Mario sta tornando in grande stile su Nintendo Switch: scopriamo insieme cosa possiamo aspettarci da Super Mario Maker 2.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   18/02/2019

Super Mario Maker 2 ha l'obiettivo di aggiungere, integrare e potenziare la formula del primo capitolo. L'editor punta quindi a nuovi contenuti e una revisione dell'interfaccia utente per adattarla al singolo schermo di Switch, che ora utilizza un sistema a ghiere per la selezione degli oggetti. Inoltre ci saranno molti spunti presi da giochi della serie Super Mario anche molto distanti tra loro, come Super Mario World e Super Mario 3D World, quest'ultimo reinterpretato però in chiave 2D. È molto probabile che verranno offerte tutte le possibilità del capitolo precedente più un numero interessante di nuove idee, tra cui l'utilizzo di trasformazioni recenti come Mario Gatto.

Il gioco, esattamente come il primo capitolo, Super Mario Maker per Wii U, permetterà di creare i propri livelli di gioco, sfruttando vecchie e nuove possibilità. Tra le novità spicca la possibilità di utilizzare le discese, assenti nel primo capitolo. Si può quindi dare libero sfogo alla fantasia o alla crudeltà nei confronti del protagonista, ma chiaramente si potranno anche invertire i ruoli. Infatti sarà possibile sia caricare online le proprie creazioni sia mettere in download i livelli della community. Grazie all'abbonamento online per Nintendo Switch e l'app per smartphone potrebbero aprirsi scenari interessanti anche nei metodi per la condivisione dei mondi di gioco e l'interazione con i propri amici. Potrebbe arrivare anche qualche funzione attivabile collegando tra loro due console Nintendo Switch nelle vicinanze, nonché la modalità multigiocatore in locale. Si potrebbe quindi realizzare un livello di Super Mario Maker 2 durante un viaggio in treno, poi arrivare a destinazione e giocarlo in compagnia di un amico, magari anche con delle modalità di gioco studiate ad hoc.

Con Super Mario Maker, la cui data di uscita è fissata al prossimo giugno, la libreria di Nintendo Switch si arricchirà insomma con un gioco potenzialmente infinito, con tante novità e strumenti per la creazione dei livelli. Siamo poi davvero curiosi di scoprire quali novità verranno introdotte a livello di modalità e gestione dei contenuti.