Tony Hawk's Project 8  0

Il nuovo capitolo della famosa serie di skateboard è tra noi.

ANTEPRIMA di Andrea Palmisano   —   10/05/2006

Neversoft non poteva certo abbandonare la sua gallina dalle uova d’oro ed anzi, per il lancio delle console di prossima generazione ha deciso di rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo. Stiamo ovviamente parlando di Tony Hawk, e nello specifico del nuovo episodio chiamato Tony Hawk’s Project 8. La storia che sostiene questo ennesimo capitolo vede il mitico campione alla ricerca degli 8 migliori skaters dilettanti sparsi in giro per il mondo, per formare cosÏ un suo super team. Come sottolineato nel corso dell’evento, Neversoft ha voluto ricominciare la programmazione da zero per poter sfruttare al meglio le caratteristiche di Ps3 e Xbox 360; grazie a questo lavoro, il risultato promette grandi cose già dal breve e preliminare filmato che è stato mostrato alla stampa.
Ovviamente ciò che appare maggiormente è la componente grafica, davvero impossibile da paragonare coi predecessori. Per quanto riguarda gli skater, questi sono stati infatti modellati con estrema cura del dettaglio e esaltati da texture realizzate sulla base di foto scattate a 20 megapixel e poi applicate sui poligoni. Specialmente i volti hanno beneficiato di tale processo, avvicinandosi molto al fotorealismo. Eccellenti promettono di essere anche le ambientazioni; nell’unica presentata, sopra ai tetti di alcune palazzine, era possibile apprezzare texture di altissima qualità ed effetti come bloom lighting di grande effetto. Particolare attenzione è stata riposta anche nelle animazioni, catturate tramite motion capture direttamente dai campioni rappresentati poi nel gioco; grazie ad una particolare tecnologia, è stato possibile “mescolarne” tra di loro fino ad un massimo di 20 contemporaneamente, per poter cosÏ rappresentare realisticamente qualsiasi situazione si presenti durante le sessioni di gioco. Ciò nonostante, nel trailer era ancora possibile denotare un leggero stacco tra una e l’altra, ma molto probabilmente si trattava di un problema legato al preliminare stadio di sviluppo e destinato quindi ad essere eliminato nei prossimi mesi. Grandi promesse anche dal punto di vista della fisica, che si integrerà attivamente con le animazioni in base ai movimenti del giocatore.
Previsto per Ps3 e Xbox 360 entro l’autunno 2006, Tony Hawk’s Project 8 appare come una convincente evoluzione del franchise che merita di essere tenuta d’occhio non soltanto dagli appassionati del genere.