Deathbound è un gioco di ruolo d'azione ispirato ai soulslike nel quale abbiamo a disposizione fino a quattro forme diverse nello stesso momento. Ogni forma ha il proprio set di equipaggiamenti, statistiche e abilità uniche che le rendono più o meno utili a seconda della situazione. Il gioco si fonda sul continuo uso di tutte le forme e sulla possibilità di attivare mosse speciali per scatenare potenti attacchi contro i nemici.
La trama ci porta nel regno di Ziêminal e più precisamente ad Akratya, una città dal taglio medievale sorta sulle ceneri di una civiltà tecnologicamente avanzata. Una crociata indetta dalla chiesa della Morte sta portando distruzione e noi ci troviamo nel mezzo, con i ricordi e le personalità di diverse figure chiave per gli eventi in corso.
Dovremo esplorare, combattere boss e potenziarci nel mentre avanziamo battaglia dopo battaglia nel cuore della città e scopriamo cosa sta accadendo veramente all'interno di questo mondo, nel quale sono presenti anche strani mostri.