In Mount & Blade II: Bannerlord - War Sails Calradia si apre finalmente ai mari: per la prima volta la serie introduce le battaglie navali, permettendo di salpare con flotte personalizzabili e affrontare scontri all'ultimo sangue su onde realisticamente mosse da vento e tempeste.
Il giocatore potrà abbordare, speronare o paralizzare le navi avversarie colpendo vele e remi, trasformando il mare in un nuovo campo di guerra.
L'espansione introduce anche il Regno del Nord, patria dei fieri nordici: navigatori leggendari, guerrieri spietati e commercianti intraprendenti. Tra fiordi gelidi, foreste e insediamenti costieri, si potrà scegliere se allearsi con loro, unirsi alle loro file o sfidarli per il dominio delle rotte marittime.
Il mondo di Bannerlord si arricchisce con nuove terre, un'isola abitata e un sistema meteorologico perfezionato, che porta in gioco tempeste in grado di ribaltare le sorti delle battaglie. Gli assedi stessi si evolvono: ora sarà necessario guidare flotte per bloccare porti e impedire rinforzi via mare.