3

Tex Murphy potrebbe tornare, grazie a Kickstarter

Un gradito ritorno

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/03/2012

Si fa un gran parlare ultimamente di Kickstarter, il particolare portale che consente di organizzare in maniera semplice varie iniziative di fund raising legate a progetti da sviluppare con l'aiuto economico della comunità.

Celebre ormai il caso di Tim Schafer che ha raccolto donazioni per un totale di milioni di dollari per creare una nuova avventura grafica, ma il sistema può tornare estremamente utile per valutare in anticipo l'eventuale successo di un'idea. Eccone dunque un'altra che ci sembra il caso di segnalare: il team Big Finish Games ha intenzione di aprire una nuova mandata di finanziamenti a maggio, precisamente il 15 maggio 2012, per un progetto legato a Tex Murphy.

Si tratterebbe di un nuovo gioco con lo storico protagonista di avventure, un nuovo capitolo della serie. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un personaggio creato da Chris Jones e Access Software, protagonista di una serie di 5 avventure grafiche dipanatesi nel corso di quasi 10 anni tra la fine degli anni 80 e la fine dei 90. Tex Murphy è un investigatore privato dal classico stile "hard boiled" appassionato di film noir con Humphrey Bogart, a cui si ispira chiaramente come stile. Le sue avventure si ambientano in una distopica San Francisco del futuro. Qua sotto, il trailer che annuncia l'iniziativa su KickStarter.