Non è tanto comune di questi tempi avere a che fare con un survival horror, o almeno con un gioco che rientri veramente nei canoni tradizionali del genere.
TopWare Interactive ha deciso di cimentarsi nella disciplina in questione e ha presentato, nel corso dell'E3 2012, il nuovo Sacrilegium, definito un'avventura horror nello stile del survival horror, da parte degli stessi autori di Two Worlds. La storia vede come protagonista Alex, una ventenne californiana studente di college, esperta di combattimento per auto-difesa ma anche "amichevole, indipendente e bella", a quanto pare.
Una serie di eventi porta Alex da San Francisco fino ad una remota zona dell'Europa continentale chiamata "Sacrilegium", accadimenti che mettono a rischio la vita della protagonista, che deve fronteggiarli con astuzia e forza, risolvendo enigmi e combattendo. Il gioco è basato sul GRACE 2 Engine, lo stesso di Two Worlds 2 ma ulteriormente evoluto, non sono state ufficializzate le piattaforme di lancio né date, anche se sul sito si parla di PC, Mac, PlayStation 3 e Xbox 360.