72

Ctytek sostiene che il CryEngine 3 sia potente quanto l'Unreal Engine 4

Il motore grafico degli autori di Crysis sarebbe pronto da un bel po' di tempo, peraltro

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   14/06/2012

La spettacolare demo dell'Unreal Engine 4 mostrata da Epic Games nel corso dell'E3 2012 ha stupito tutti... a parte Crytek. Il team tedesco, infatti, sostiene che il loro motore, il CryEngine 3, sia ugualmente potente e già pronto per la prossima generazione di piattaforme da gioco.

"Tutto ciò che posso dire è che il CryEngine 3 dispone già della qualità dell'Unreal Engine 4", ha dichiarato Cevat Yerli, fondatore di Crytek, nel corso di un'intervista rilasciata a Venturebeat. "E' disponibile da tre anni, ormai: potete andare indietro di tre anni e guardarvi i video mostrati alla GDC. Ciò che abbiamo messo nell'engine è fondamentalmente quello che l'Unreal Engine 4 ha mostrato ora, nonché ciò che altri team stanno cercando di offrire. Non abbiamo ancora scoperto tutte le nostre carte, insomma. L'abbiamo già detto: il CryEngine 3 è un motore 'nextgen ready' dalla sua nascita, tre anni fa."

Yerli è anche sceso nei dettagli. "Se penso a ciò che la gente chiama 'tecnologia nextgen' oggi, be', è ciò a cui lavoravamo tre anni fa. Disponevamo già di potenti effetti particellari, del rendering da GPU, di tutte queste cose. Il deferred shading, la tessellation dall'uscita di Crysis 2, le DirectX 11. Semplicemente non lo abbiamo mostrato con delle tech demo, ma abbiamo rilasciato giochi che utilizzavano tali tecnologie."

Fonte: Eurogamer.net

Ctytek sostiene che il CryEngine 3 sia potente quanto l'Unreal Engine 4