2

La Pinacoteca di Brera e Nintendo presentano i nuovi laboratori didattici con New Art Academy

Il gioco per Nintendo 3DS servirà per imparare tecniche di disegno e pittura

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/10/2012

Sabato 27 ottobre, alle ore 15.30 e alle ore 17.00, presso la Pinacoteca di Brera, a Milano (in via Brera 28), si svolgeranno due laboratori didattici intitolati "Speciale Halloween: teschi e zucche. I trucchi dell'artista per costruire la realtà", dedicati a bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni, che parteciperanno mascherati per celebrare la festa più "spaventosa" dell'anno. I laboratori saranno a cura dello staff dei Servizi Educativi della Sovrintendenza per i Beni Storici ed Artistici di Milano.

I partecipanti saranno chiamati a riprodurre sulla console portatile Nintendo 3DS XL alcuni particolari suggeriti dal tema della festa di Halloween, tratti da famosi dipinti della Pinacoteca. Sarà infatti utilizzato il nuovissimo software New Art Academy, un vero e proprio corso in 32 lezioni che, attraverso l'utilizzo dello schermo tattile della console, che diventa la tela, e del pennino, come matita o pennello, introdurrà i neo-artisti alle tecniche del disegno e della pittura con estremo realismo. La fotocamera e gli strumenti artistici virtuali offerti da New Art Academy, pennelli, colori e altri nuovi accessori, permettono di riprodurre opere d'arte o creare lezioni interattive di pittura, che potranno poi essere salvate sulla console e per la prima volta condivise con amici e parenti via wireless locale o online attraverso la funzionalità SpotPass.

La prenotazione dei laboratori è obbligatoria. Per informazioni è possibile chiamare il numero 02.72263219 (lunedì-venerdì 9.30-12.30) o visitare il sito brera.beniculturali.it.

A partire dal mese di novembre 2012, con cadenza mensile, la Pinacoteca di Brera inserirà tra le proposte dei Servizi educativi per il pubblico nuovi percorsi specifici dedicati ai giovani e realizzati con l'utilizzo delle nuove console portatili Nintendo 3DS XL e del software New Art Academy.

L'obiettivo del progetto sarà quello di avvicinare i giovani al mondo dell'arte attraverso un supporto tecnologico innovativo che, con le sue potenzialità, sia in grado di promuovere un coinvolgimento diretto e di raggiungere specifici obiettivi per conoscere meglio il nostro patrimonio artistico.

Due nuovi percorsi introdurranno i ragazzi allo studio della prospettiva e della resa dei volumi nei dipinti e alla conoscenza del colore e di diverse tecniche pittoriche, tramite esercitazioni davanti ai dipinti e sui particolari delle opere esposte, con l'aiuto del 3D della nuova console Nintendo.

Per la realizzazione di questo progetto, Nintendo mette a disposizione dei Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera 20 console portatili Nintendo 3DS XL, ognuna delle quali fornita di software New Art Academy. Il personale esperto del museo introdurrà i partecipanti all'utilizzo delle console e del software New Art Academy che diventerà uno strumento per osservare e studiare con attenzione e nei minimi particolari le opere della galleria.