11

Steam, disponibile da oggi la beta per Linux

La piattaforma Valve è ormai presente su tutti i sistemi operativi

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/11/2012

Steam, la celebre piattaforma digitale creata da Valve, è disponibile da oggi in versione beta anche per Linux. Il client supporta Team Fortress 2 e quasi trenta altri titoli già compatibili con il sistema operativo in questione. E' già presente il supporto per la modalità Big Picture, che consente di giocare utilizzando una TV e un controller.

"Si tratta di una pietra miliare nello sviluppo dei giochi per PC", ha dichiarato Gabe Newell, presidente e co-fondatore di Valve. "Gli utenti di Steam ci chiedono da tempo di supportare il gaming su Linux. Siamo felici di poter portare ricche forme d'intrattenimento e la nostra community di utenti su questa piattaforma aperta e customer-friendly."

La beta di Steam può essere attualmente installata su Ubuntu 12.04, ma si aprirà presto ad altre distribuzioni del SO. Solo durante la prima settimana, Valve ha ricevuto oltre 60mila adesioni per partecipare alla beta, e un primo gruppo di utenti è stato selezionato appunto in base a queste richieste. Il client sarà tuttavia disponibile a un più ampio gruppo di utenti nel corso della beta.