Dati NPD - A febbraio il mercato retail americano è crollato del 25% 8

Il successo degli accessori di Skylanders non basta a sostenere il mercato

NOTIZIA di Mattia Armani —   15/03/2013

Il mercato retail americano continua a frenare e nel caso di febbraio il calo è stato decisamente brusco.

In parte si tratta di un fenomeno fisiologico che dipende dalla parabola discendente delle console di questa generazione, in parte pesano la crisi e la crescita del digital delivery. L'unica console che regge, e la cosa che non stupisce visto che si tratta del mercato americano, è Xbox 360 con 302.000 unità vendute.

In termini numerici il calo è stato del 25% con un 27% per quanto riguarda il software e un 36% per l'hardware. Gli accessori, invece, sono calati del solo 3%. In totale il calo rispetto al febbraio del 2012 è del 30% ed è un segnale decisamente negativo considerando che il numero di uscite di spicco è lo stesso. Di seguito la top ten dei titoli retail più venduti negli Stati Uniti a febbraio.

01 Dead Space 3
02 Call of Duty: Black Ops II
03 Crysis 3
04 NBA 2K13
05 Metal Gear Rising: Revengeance
06 Aliens: Colonial Marines 2013
07 Just Dance 4
08 Far Cry 3
09 Sly Cooper: Thieves in Time
10 Madden NFL 13

Fonte: GamesIndustry