85

Valve blocca l'uscita di un gioco su Steam: gli indie non devono cercare publisher

Non sfruttate Greenlight come una vetrina, è il "consiglio/avvertimento"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/06/2013

Paranautical Activity è un gioco indie sviluppato da Code Avarice che era stato immesso su Greenlight, ma è stato poi rimosso per un sopraggiunto accordo con il publisher Adult Swim, che ha proposto la pubblicazione diretta su Steam.

La cosa non è piaciuta a Valve, evidentemente, che ha deciso addirittura per il blocco della pubblicazione, forzando il team a tornare sul percorso di Greenlight. Doug Lombardi di Valve ha spiegato che la compagnia non vuole "inviare un messaggio che spinga altri indie a cercare direttamente dei publisher per bypassare la procedura di Steam Greenlight".

L'idea è dunque quella di lasciare la massima libertà creativa e produttiva ai team indie, "ma non dividete le vostre royalties con un publisher aspettandovi in questo modo una sorta di automatico su Greenlight", ha aggiunto Lombardi. Insomma, da una parte è una questione ideologica sulla libertà degli indie, dall'altra una sorta di rimprovero a non utilizzare Greenlight solo come vetrina per farsi notare dai publisher, sembrerebbe. In tutto questo, però, a perderci sembrerebbero essere soprattutto gli sviluppatori, che per il momento hanno il gioco bloccato su Steam e saranno probabilmente costretti a tornare alla procedura standard di Greenlight, nel quale proprio i medesimi Code Avarice avevano lamentato la difficoltà di emergere, vista la quantità di proposte presenti.

Fonte: VG247