56

Oculus Rift - Si lavora per evitare il senso di nausea da movimento

Un problema da affrontare da diversi punti di vista

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/09/2013

Nate Mitchell, vice president of product per Oculus Rift, ha affermato che la compagnia sta lavorando per cercare di eliminare (o ridurre) il senso di nausea da movimento che deriva in certi utenti dall'utilizzo dell'headset.

"Penso sia una delle maggiori sfide", ha detto Mitchell a PCGamesN, che ha riferito come la compagnia stia affrontando la questione da diversi punti di vista, perché sono in effetti diverse le cause che portano alcuni utenti alla sensazione di nausea. Si tratta di tracking del posizionamento, tecnologia di base del display, tecnologia relativa al tracking dell'orientamento, tutti fattori che contribuiscono alla sensazione.

Tuttavia, un elemento molto importante che può portare al senso di nausea è dato proprio dai contenuti, e su questo aspetto i progettisti di Oculus Rift stanno cercando di far presente agli sviluppatori di videogiochi quali siano gli elementi interni ai giochi che possono causare la nausea. Si tratta di molti fattori che vanno studiati sul momento perché magari sono elementi totalmente innocui nella normalità, che diventano fastidiosi all'interno di un contesto di realtà virtuale.

Fonte: VG247