Multiplayer.it compie 15 anni!

Festeggiate insieme a noi!

NOTIZIA di Pierpaolo Greco   —   28/02/2014
435

Quindici anni fa, giorno più, giorno meno, nasceva Multiplayer.it. Una piccolissima realtà dal grandissimo sapore amatoriale nata letteralmente nella stanzetta da letto di un ragazzo visionario che, ispirandosi alle prime realtà dedicate alla copertura del mercato dei videogiochi che stavano sorgendo sul mercato anglosassone, aveva deciso di dire la sua sull'argomento. Quel ragazzo si chiamava Andrea Pucci e la sua intuizione arrivò nel posto giusto, al momento giusto. Era il periodo di Blue's News, VoodooExtreme, Gamespy e dei vari Planet Half-Life e Planet Quake e nell'arco di pochi mesi il neonato sito aveva già iniziato a raccogliere consensi, visite e moltissimo interesse da parte di un pubblico che timidamente iniziava ad affacciarsi sul mondo di Internet.

Quello che avvenne nei successivi quindici anni è storia e probabilmente non basterebbero migliaia di caratteri per raccontare gli avvenimenti nel giusto dettaglio. L'acquisizione di Alternative Reality, la nascita di Movieplayer.it e dello shopping online Multiplayer.com; l'enorme investimento sui video e la creazione di un'etichetta libraria, Multiplayer.it Edizioni; la realizzazione di un'agenzia media, clickArt Production e la pubblicazione online di un sito dedicato alle donne, bigodino.it. E poi decine e decine di esperimenti e investimenti che magari non hanno dato i risultati sperati ma che hanno, nel tempo, dimostrato la forza propositiva della società alle spalle di tutte queste realtà, NetAddiction: dal Multiplayer.it Gold, ai primi giochi per cellulari, dalle tessere Trucchi e Soluzioni ai timidi tentativi di distribuzione sul territorio italiano di accessori come il Fragpad e videogiochi come Machinarium.

Oggi Multiplayer.it compie quindici anni, lo fa dedicando i festeggiamenti a tutti quelli che nel tempo si sono allontanati dalla testata e a tutti quelli che nonostante le mille avversità ci sono ancora ma soprattutto abbracciando virtualmente tutti i lettori e ascoltatori che quotidianamente seguono le nostre pubblicazioni e produzioni mostrando un affetto e una dedizione che ci fanno guardare al futuro con speranza. Chissà cosa saremo tra altri quindici anni ma, questo ve lo possiamo garantire, saremo ancora qui a tenervi compagnia.

E ora spazio al momento nostalgia con qualche foto delle varie versioni passate di Multiplayer.it e con i nostri primi esperimenti video.

Da sinistra Andrea Pucci, Carlo Carta, Valerio Morettini, Germano Guerrini, Luca Persichetti
Da sinistra Andrea Pucci, Carlo Carta, Valerio Morettini, Germano Guerrini, Luca Persichetti
Multiplayer.it compie 15 anni!
Multiplayer.it compie 15 anni!
Multiplayer.it compie 15 anni!
Multiplayer.it compie 15 anni!
Multiplayer.it compie 15 anni!
Multiplayer.it compie 15 anni!