15

Ron Gilbert ha pubblicato sul suo blog il primo documento di design di Maniac Mansion

Facendo felici gli appassionati

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/07/2014

È impossibile parlare di Maniac Mansion senza evocare le innovazioni che portò nel mondo delle avventure grafiche, e non solo. Ancora oggi, nonostante diversi cambiamenti nelle varie interfacce e semplificazioni eventuali, il genere rimane legato a doppio nodo al capolavoro di Ron Gilbert.

Gli appassionati di storia dei videogiochi, oppure i semplici curiosi che non vivono solo contemplandosi tutto il giorno l'ombelico, saranno quindi felicissimi di leggere il documento di design originale di Maniac Mansion, pubblicato da Ron Gilbert sul suo blog.

Incredibilmente, le poche pagine da cui è composto sono piene di idee e di indicazioni su quella che doveva essere l'atmosfera del gioco e su come doveva funzionare l'interfaccia, da cui deriverà il motore SCUMM. Tra i concetti fondamentali spicca l'asserzione: "Il giocatore non controlla davvero i ragazzi, ma gli dice cosa devono fare.", che è un po' la descrizione di quello che diventerà l'intero genere.
Da notare anche che Maniac Mansion fu sviluppato da tre persone, impensabile in un'epoca come quella attuale dove ogni tripla A può contare su centinaia di competenze.

Per leggere tutte le pagine del documento: Grumpy Gamer