139

Sony potrebbe presentare il firmware 3.0 di PlayStation 4 all'E3?

La fantasia vola alta

NOTIZIA di Dario Rossi   —   09/06/2015

Sta aumentando la convinzione da parte dell'utenza che Sony possa annunciare il firmware 3.0 di PlayStation 4 all'E3 2015, un'eventualità effettivamente da non scartare a priori, anche se al momento non sappiamo nulla in merito. Niente vieta però di immaginare una serie di feature che potremmo comunque trovare nell'aggiornamento, così come ha fatto Gamepur, raccogliendo i desideri più popolari degli utenti su Reddit.

Si comincia con il supporto al protocollo DLNA, uno degli assenti ingiustificati già presente sulla concorrente Xbox One. In questo caso Sony ha effettivamente annunciato che vedremo il suo arrivo, purtroppo non è però dato sapere in quale aggiornamento questo si concretizzerà. Si prosegue con la possibilità di cambiare il proprio nickname u PlayStation Network (ID), anche questa offerta da Microsoft sulle sue piattaforme come servizio a pagamento. In questo caso la casa giapponese è stata piuttosto discontinua: in un primo momento sembrava favorevole al suo inserimento, ma poi ha cambiato idea. Da inserire anche la possibilità di impostare degli sfondi personalizzati, ennesima casella barrata nella roadmap Xbox One. La sua assenza su PlayStation 4 è scarsamente giustificata, considerando che c'è già su PlayStation 3. Perché non metterla?

Un'altra feature molto richiesta è la possibilità di poter apparire offline, la comunità e il gioco online sono meravigliosi, ma qualcuno potrebbe sentire ogni tanto il desiderio di un po' di privacy. Stesso dicasi per le cartelle, non saranno belle a vedersi, ma risultano sicuramente utili. Concludiamo la lista dei desideri con le notifiche degli amici che si collegano, feature misteriosamente scomparsa nel nulla - visto che sembrava praticamente una realtà - e il supporto agli hard disk esterni. Il taglio da 500 GB comincia a risultare stretto e l'opzione di sostituire l'hard disk con uno maggiormente capiente non è ben accolta da tutti.

Per non perderti nulla dell'E3 2015, visita il nostro mini-sito dedicato.

Sony potrebbe presentare il firmware 3.0 di PlayStation 4 all'E3?