32

Un videodiario dedicato alla colonna sonora di Fallout 4

Inon Zur e il suo piano

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/09/2015

Approfondiamo la conoscenza dei retroscena dello sviluppo di Fallout 4 con questo nuovo videodiario incentrato sulla composizione della colonna sonora del gioco.

Responsabile dell'accompagnamento musicale del nuovo RPG post-apocalittico è Inon Zur, eclettico compositore che si diverte spesso a sperimentare nuove sonorità utilizzando in maniera inedita gli strumenti tradizionali. Zur ha peraltro già lavorato in precedenza sulla serie Fallout e per il quarto capitolo ha voluto dare il meglio di sé, con una particolare combinazione di strumenti atipici e orchestrazione melodica tradizionale è diventata un tratto distintivo delle musiche di Fallout.

Accanto a melodie riconoscibili, incluso il tema principale, la colonna sonora di Fallout 4 è soprattutto un avventurarsi in diversi ambienti musicali. Insieme al team di Bethesda Game Studios, Zur crea atmosfere sonore uniche che si adattano ai vari luoghi del gioco. "In questo modo proponiamo un'esperienza musicale che non abbia necessariamente un tema, ma che risulti memorabile", afferma Zur. In altre parole, significa indicare al giocatore dov'è, perché si trova lì e aiutarlo ad aumentare il carico emozionale della storia di Fallout 4.

Vediamo dunque Inon Zur in video mentre suona il tema principale della colonna sonora di Fallout 4 al pianoforte, in questo caso suonato in maniera normale.