3

Una Tavola Rotonda sui videogiochi in Campania con AESVI al Napoli Comicon

La situazione dell'industria videoludica in Italia e Campania

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/04/2016

AESVI, l'Associazione di categoria che rappresenta l'industria videoludica in Italia, sarà presente venerdì 22 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.00 alla tavola rotonda Games in Campania di Napoli Comicon, moderata nientemeno che da Antonio Fucito.

Il Salone del fumetto, cinema, animazione, gioco e videogioco che si terrà presso la Mostra d'Oltremare di Napoli dal 22 al 25 aprile 2016. Qui, insieme a cinque studi di sviluppo campani, AESVI spiegherà al pubblico la crescita dell'industria dei videogiochi che ha interessato tanto la regione quanto tutta l'Italia, anticipando i prossimi obiettivi da raggiungere per far crescere ulteriormente il settore. Vediamo i dettagli sull'evento, tratti dal comunicato stampa:

Mangatar, Activart, SpinVector, Code This Lab e Sleeping Volcano: questi i cinque studi di sviluppo della Campania che racconteranno agli spettatori di Games in Campania il loro percorso all'interno del settore videoludico, tra esperienze maturate nelle varie branche dell'industria, le loro migliori produzioni, i loro successi e le difficoltà riscontrate, in quello che è uno degli ambienti tecnologici più dinamici in assoluto. Il tutto con la moderazione di Antonio Fucito, Social Media Manager del network che fa capo a Netaddiction e Senior Editor della testata Multiplayer.it.

Mangatar, game company innovativa e publisher di sviluppatori indipendenti, spiegherà il proprio successo attraverso la voce del CEO e Co-Founder Andrea Postiglione. Michele Maniscalco, fondatore di Activart, racconterà l'utilità della gamification per facilitare l'apprendimento e la partecipazione degli studenti in un'ottica di social network. Per SpinVector, azienda hi-tech attiva nei settori dei videogiochi e degli ambienti immersivi della realtà aumentata e virtuale, parlerà il Game Programmer Dario Scarpa. Mauro Banchieri, Co-Founder di Code This Lab, illustrerà le sfide superate per trasformare la propria azienda in un'esportatrice mondiale di contenuti digitali. Sleeping Volcano, team che ha collaborato con Mangatar per lo sviluppo e la pubblicazione di uno dei propri titoli, narrerà le proprie esperienze tramite il suo Art Director e Game Designer Alberto Panico. Infine interverrà Giorgio Catania, PR Manager di AESVI, che descriverà l'evoluzione dell'industria e del mercato dei videogiochi in Italia e le attività in programma per il 2016.

La tavola rotonda Games in Campania si colloca così all'interno di una manifestazione, il Napoli Comicon, che si rivolge tanto ai videogiocatori quanto agli appassionati di fumetti, animazione, cinema, cosplay e grandi eventi, per un'offerta di intrattenimento ricca e variegata.