232

Apple ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Nuove funzioni e design rinnovato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/09/2016

Durante la conferenza odierna, Tim Cook, il CEO di Apple, ha annunciato iPhone 7, la nuova incarnazione del suo famosissimo smartphone. Per prima cosa è stato mostrato un filmato per mostrare il nuovo design del telefono, quindi sul palco sono state illustrate le novità di questa edizione.

La prima è il design, fondato sul nero. Ci saranno due modelli di iPhone neri, ma anche oro, argento e viola. La seconda è il tasto Home, riprogettato per essere più responsivo e intuitivo da utilizzare, basato sul Taptic Engine, già usato per i Macbook. La terza è che il telefono sarà resistente all'acqua e alla polvere. La quarta riguarda le funzione fotografiche, con l'aggiunta di uno stabilizzatore ottico, un diaframma con apertura fino a f/1.8, una lente a sei elementi, un nuovo sensore più veloce del 60% rispetto al vecchio che elaborerà prima le immagini, che saranno di 12 megapixel. La fotocamera frontale catturerà invece immagini di 7 megapixel. La versione Plus avrà due fotocamere da 12 megapixel per fotografie ancora più nitide.

La quinta è il nuovo Retina HD Display, che è più luminoso del 25% della vecchia versione e con colori ancora più brillanti. La sesta è la presenza di speaker stereo il 25% più potenti di quelli precedenti. La settimana riguarda gli auricolari che saranno collegabili tramite lightning connector. Per chi possiede i modelli con i normali jack, potrà utilizzare un adattatore. L'ottava novità riguarda le funzionalità wireless, legate agli Airpads, degli auricolari wireless prodotti da Apple stessa, che in realtà fanno parte di un'intera famiglia di periferiche di output audio che comprendono anche delle normali cuffie e altro.

La nona è ApplePay con funzioni rinnovate. La decima riguarda le performance, che grazie al chip A10 Fusion con 4 core, che è più veloce del 40% rispetto all'A9, sono le migliori di sempre per un iPhone, sia a livello di velocità che di consumo. La GPU dell'A10, con 6 core, è più veloce del 50% rispetto a quella dell'A9. Stando ad Apple è il chip più potente mai montato su sistemi mobile. Per dimostrarlo ha mostrato F1 2016 di Codemasters, definitivo visivamente a livello delle versioni console. Insomma, di tanta potenza si avvantaggeranno in primo luogo i giochi. Altra novità di rilievo riguarda proprio la batteria, la cui durata è superiore di due ore a quella di iPhone 6s. Quella di iPhone 7 Plus durerà invece un'ora in più di quella di iPhone 6s Plus.

Il prezzo base di iPhone 7 è di 649 dollari. Sarà acquistabile nelle seguenti versioni: 32 GB, 128 GB e 256 GB.
Il prezzo base di iPhone 7 Plus è di 769 dollai. Sarà acquistabile nelle seguenti versioni: 32 GB, 128 GB e 256 GB.

Per la prima volta l'Italia sarà nel primo gruppo di paesi in cui uscirà un iPhone. La data di lancio è il 16 settembre.

Apple ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus


Apple ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus


Apple ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus


Apple ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus


Apple ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus


Apple ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus


Apple ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus