163

PlayStation 4 Pro ha 1GB di RAM in più rispetto alle normali PlayStation 4

Serve per liberare la memoria utilizzare quando si passa da un'applicazione a un gioco

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/10/2016

PlayStation 4 Pro, la versione avanzata di PlayStation 4 in uscita a novembre, avrà 1GB di RAM in più rispetto alle altre versioni della console (normale e Slim).

Lo ha svelato il lead architect di PlayStation 4, Mark Cerny, che parlando con IGN.com ha detto: "Sentivamo che i giochi avevano bisogno di più memoria, circa il 10% in più, così abbiamo aggiunto 1GB di lenta e convenzionale DRAM alla console."

Cerny ha quindi spiegato che su PlayStation quando ci si sposta da un'applicazione a un gioco, l'applicazione rimane nella memoria di sistema per permettere di muoversi velocemente dall'uno all'altra. Invece su PlayStation 4 Pro, quando si passa a un gioco, l'applicazione viene spostata sul gigabyte di memoria extra, liberando così un po' di carico dagli 8GB GDDR5 della macchina.

Insomma, in totale gli sviluppatori avranno a disposizione per i giochi 512MB di RAM in più, mentre l'altra metà che avanza sarà utilizzata dall'interfaccia di Pro. Come utilizzeranno la memoria extra, spetta a loro deciderlo.