14

Il Dolby Atmos surround arriva nel 2017 su Xbox One e Windows 10

Audio posizionale in arrivo su Xbox One e PC

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/12/2016

Era stato annunciato nel corso di una conferenza Microsoft di qualche tempo fa l'arrivo del Dolby Atmos su Xbox One e Windows 10, a quanto pare fissato ormai per il 2017.

Si tratta di una tecnologia audio posizionale, utilizzata soprattutto in ambito cinematografico e ripresa dai videogiochi solo ultimamente, in particolare con Overwatch su PC. Lo sparatutto Blizzard dovrebbe dunque essere il primo gioco a supportare ufficialmente la tecnologia in questione, che consente peraltro qualche vantaggio in termini di multiplayer visto il posizionamento estremamente preciso delle fonti sonore che consente di trovare immediatamente la provenienza dei rumori.

Major Nelson ha semplicemente comunicato il prossimo arrivo del Dolby Atmos su Xbox One e Windows 10 nel 2017 ma senza specificare alcun periodo di lancio, dunque attendiamo ulteriori delucidazioni al riguardo. Peraltro il Dolby Atmos è già disponibile per il lettore Blu-ray di Xbox One per chi è nel programma Preview, dunque non dovrebbe mancare molto al suo arrivo.