19

Monster Strike domina la classifica dei giochi più proficui del 2016 sul mercato mobile

Vediamo quali sono stati i giochi che hanno generato più denaro sul mercato mobile nel 2016 e le compagnie che si sono arricchite di più

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/02/2017

Il gruppo di analisi di mercato App Annie ha pubblicato un paio di classifiche interessanti per quanto riguarda il panorama videoludico mobile nel 2016.

Si tratta in particolare della top ten dei giochi più proficui del 2016 su App Store e Google Play, ovvero dei dieci giochi che hanno portato ai maggiori ricavi nel corso dell'anno, e della top ten delle compagnie impegnate nel mercato videoludico mobile nel 2016, sempre per quanto riguarda gli introiti incamerati. Per quanto riguarda i giochi che hanno portati ai maggiori guadagni, in prima posizione c'è il fenomenale Monster Strike di Mixi, che nonostante sia poco menzionato continua a macinare numeri impressionanti, seguito dal celebre Clash of Clans e dall'immancabile Pokémon GO. Sul fronte delle compagnie troviamo il colosso cinese Tencent al primo posto, seguito dai finlandesi Supercell di Clash of Clans e dalla cinese NetEase. Vediamo dunque le due classifiche, evidenziate nella tabella riportata qua sotto.