83

L'online di Nintendo Switch sarà gratuito fino al 2018, ecco i dettagli sul servizio

Tre tipologie di abbonamento per l'online di Switch a partire dal 2018

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/06/2017

Mentre continua il successo di Switch anche sul mercato nipponico, arrivano finalmente dalla casa di Kyoto alcuni dettagli sulla sua piattaforma online.

Prima di tutto, il servizio sarà gratuito fino al 2018, poi a partire dal prossimo anno inizieranno i vari piani di abbonamento, che al momento sono previsti in tre tipologie: 3,99 dollari per un mese di sottoscrizione, 7,99 dollari per 3 mesi e 19,99 dollari per un anno di abbonamento. La gestione degli amici, la possibilità di condivide screenshot e l'accesso all'eShop resteranno ovviamente gratuiti, mentre finiscono dietro il paywall dell'abbonamento il gioco online, la chat vocale e la creazione delle lobby, gli sconti per i prodotti eShop e la selezione di giochi classici gratuiti, argomento su cui si attendono ulteriori dettagli.

Il gioco multiplayer online sarà dunque a pagamento dal 2018 per "la maggior parte dei giochi", riporta Nintendo, dunque forse potrebbero esserci delle eccezioni ma la questione non è ancora chiara. La nuova organizzazione non riguarda Wii U e Nintendo 3DS ma soltanto Switch. Com'è noto, la gestione della chat vocale e delle lobby avverrà attraverso l'app mobile ufficiale di Nintendo, con una versione gratuita e "limitata" di questa (dunque forse successivamente pubblicata a pagamento) che sarà disponibile da questa estate.