124

Microsoft ha sbloccato 1GB di memoria in più per i giochi su Xbox Scorpio: ora sono 9GB

La console sempre più potente

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/06/2017

Manca poco allo svelamento di Xbox Scorpio e la campagna marketing di Microsoft si sta intensificando. Dopo i teaser trailer e varie voci di corridoio, ecco arrivare su Twitter una notizia che farà felici tutti coloro che intendono acquistare la console: Microsoft è riuscita a sbloccare 1GB in più di RAM per i giochi, portando a 9GB il computo totale.

L'annuncio è stato dato con grande soddisfazione da Mike Ybarra, il Corporate Vice President delle piattaforme da gioco Xbox e Windows, che ha parlato di un gran lavoro per dare sempre più risorse agli sviluppatori.

Ricapitolando, in totale Scorpio monterà 12GB di RAM GDDR5, nove dei quali saranno utilizzabili per i giochi. In precedenza Microsoft aveva dichiarato che solo otto sarebbero stati utilizzabili dagli sviluppatori e che i quattro restanti sarebbero stati sfruttati dal sistema. Ora questi ultimi si sono ridotti a tre.

Nei giochi che utilizzeranno tutta la RAM si dovrebbe quindi avere un miglioramento delle performance, mentre in quelli che non la sfrutteranno al massimo, si avranno comunque caricamenti più veloci. Non resta che conoscere la console, che sarà presentata all'E3 2017. Più precisamente l'11 giugno, durante la tradizionale conferenza di Microsoft.