77

Qualcuno ha rubato file e informazioni su Cyberpunk 2077, richiedendo un riscatto a CD Projekt RED

Hacker si impossessano di dati sensibili su Cyberpunk 2077 e chiedono un riscatto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/06/2017

Il progetto Cyberpunk 2077 è estremamente importante per CD Projekt RED, dunque la segretezza di informazioni e file al riguardo è trattata con estrema cautela, come dimostra la volontà di non parlarne per tutto il 2017.

Può causare dunque un bel danno la sciagurata iniziativa di un hacker (o un gruppo, non è ancora chiaro) che si è infiltrato nel sistema del team rubando file e informazioni sul nuovo RPG ad ambientazione fantascientifica. L'azione si configura come pienamente criminale, con tanto di richiesta di riscatto: in pratica il soggetto in questione ha riferito al team che, se non dovesse ricevere quanto richiesto, pubblicherà su internet il materiale rubato.

CD Projekt RED ha risposto di non voler cedere al ricatto e ha contattato le autorità competenti per seguire il caso, ma questo potrebbe non impedire prossimi leak sul gioco, compresi design preliminari. Per questo motivo, il team ha inviato un messaggio aperto agli utenti spiegando l'accaduto e riferendo che gli eventuali materiali che potrebbero emergere online nei prossimi giorni si riferiscono a fasi embrionali di Cyberpunk 2077 e non sono dunque indicativi della qualità del gioco.

L'importanza del gioco è tale da aver portato CD Projekt RED a organizzare già una vasta campagna promozionale in largo anticipo, nonostante il gioco non sia previsto prima del 2018. Vediamo qua sotto il messaggio pubblicato dal team, seguiremo gli sviluppi della questione.