Ispirato dall'omonimo gioco di ruolo cartaceo, Cyberpunk 2077 è il nuovo action RPG sviluppato da CD Projekt RED, gli autori di The Witcher 3: Wild Hunt.
Il gioco presenta al giocatore un futuro dominato dal massiccio uso di tecnologie avanzatissime, ma al tempo stesso caratterizzato da una decadenza sociale ormai inarrestabile che sembra portare al collasso un mondo privo di umanità.
Catapultato in questo scenario distopico, mostrato con forza dalle architetture e dagli abitanti della città di Night City, il giocatore deve lottare per la sopravvivenza sfruttando le proprie capacità. Ogni classe di gioco presenta infatti abilità uniche, portando a sviluppi diversi aspetti della trama e delle missioni che non saranno lineari ma offriranno invece varie possibilità alternative, favorendo l'immersività nel mondo di gioco e la rigiocabilità del titolo.
Dopo un lancio problematico, soprattutto su Xbox One e PlayStation 4, Cyberpunk 2077 è stato rivisitato da zero dai suoi sviluppatori e attraverso una lunga serie di aggiornamenti, adesso CD Projekt RED è riuscita finalmente a dare vita al proprio immaginario.