51

Square Enix rimarca gli ottimi risultati di vendita di NieR: Automata nel 2017

Vediamo i risultati finanziari di Square Enix per i primi nove mesi dell'anno fiscale

NOTIZIA di Davide Spotti   —   06/02/2018

Nella giornata di oggi Square Enix ha annunciato i suoi risultati finanziari per i primi nove mesi dell'anno fiscale che si sono conclusi il 31 dicembre 2017. Come si può notare nella tabella sottostante, nel periodo considerato è stata registrata una considerevole crescita sia del reddito operativo che dei ricavi ordinari.

Inoltre è stata annunciata una specifica ripartizione dei risultati inerenti il mercato dell'intrattenimento digitale, tra cui il segmento relativo ai videogiochi. Nel campo che Square Enix definisce "Giochi HD" - sostanzialmente l'equivalente dei giochi console - una flessione del numero di blockbuster pubblicati ha determinato un calo delle vendite complessive rispetto all'anno precedente, nonostante il lancio di Dragon Quest XI: Echoes o fan Elusive Age per PlayStation 4 e 3DS e di Final Fantasy XII: The Zodiac Age su PlayStation 4.

Per contro, le solide vendite digitali di titoli come NieR: Automata hanno determinato una crescita del reddito operativo. Nel settore MMORPG, l'uscita delle ultime espansioni di Dragon Quest X e Final Fantasy XIV ha portato a una crescita sia delle entrate che del reddito operativo derivata dalla vendita dei giochi e dalla crescita degli abbonati.

La casa giapponese ha registrato solide performance anche nel settore mobile. Nel complesso, il Digital Entertainment Business ha generato 143,574 milioni di yen ricavi (l'1.8% in meno anno su anno) e 36,378 milioni di yen di margine operativo, con un incremento del 66.9% rispetto all'anno precedente.

Square Enix rimarca gli ottimi risultati di vendita di NieR: Automata nel 2017
Square Enix rimarca gli ottimi risultati di vendita di NieR: Automata nel 2017