105

Nuove previsioni da NPD Group: PlayStation 5 uscirà nel 2020, vendite di PlayStation 4 in calo nel prossimo anno fiscale

Ecco le ultime previsioni dell'analista Matt Piscatella

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/02/2018

Nel rapporto di gennaio, relativo all'andamento dell'industria videoludica sul mercato nord americano, NPD Group ha sottolineato il grande successo ottenuto da Nintendo Switch, nonostante sia stata PlayStation 4 a raccogliere i maggiori ricavi. Dopo il superamento dei 75 milioni di unità vendute a livello mondiale, è naturale chiedersi fino a dove riuscirà a spingersi la console di Sony prima di cedere il passo al modello successivo.

Interpellato sulla possibilità che PlayStation 4 raggiunga i 100 milioni di unità entro la fine del 2019, l'analista Matt Piscatella, ha dichiarato che "le unità hardware sono principalmente guidate dai contenuti e dalle strategie di prezzo. Sono interessato a vedere in che modo i price point di PlayStation 4 cambieranno nel corso dell'anno, sia per quanto riguarda il prezzo base che per i prezzi promozionali. Mi aspetto che PlayStation 4 abbia un altro grande anno di vendite, ma prevedo anche un calo rispetto al 2018".

Per quanto riguarda PlayStation 5, Piscatella è sostanzialmente d'accordo con quanto ipotizzato recentemente dall'analista Michael Pachter, ovvero che il lancio del prossimo hardware dovrebbe avvenire nel corso del 2020. "La mia previsione è il 2020. I dati suggeriscono che non ci sia bisogno di anticipare i tempi. Ma in passato ho avuto delle sorprese, perciò sono interessato a scoprirlo come chiunque altro", ha concluso.

E voi che ne pensate? PlayStation 5 arriverà davvero sul mercato nel 2020? Fatecelo sapere nei commenti!