32

PlayStation 4 la console più venduta a febbraio in Nord America secondo i dati di NPD

Il mercato dei videogiochi complessivamente a 995 milioni di dollari

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/03/2018

Febbraio storicamente non è mai il mese migliore per il mercato dei videogiochi, data la carenza di uscite. I dati NPD, che fanno riferimento al mercato nord americano, mostrano però una situazione migliore di quanto fosse lecito attendersi. In totale infatti, i ricavi hanno fatto registrare una buona crescita rispetto all'anno precedente, passando da 811 milioni di dollari a 995 milioni di dollari (+23%).

In particolare è stato l'hardware a far registrare il risultato migliore, crescendo del 55% con 316 milioni di dollari di ricavi contro i 204 milioni di dollari del 2017. Forte la crescita anche degli accessori, che sono passati da 210 a 282 milioni di dollari (+35%), mentre la vendita di software è rimasta stabile a 397 milioni di dollari (l'unica voce che non è cresciuta).

Rimanendo sul fronte software va per ricordato che NPD non registra le vendite digitali di tutti i publisher e non considera i DLC, microtransazioni e settore mobile, quindi in realtà il dato potrebbe essere molto superiore a quello riportato.

La console più venduta del mese è stata PlayStation 4, che ha fatto registrare ottime performance. Il rapporto di NPD sottolinea però che i risultati di Nintendo Switch continuano a essere ottimi.

PlayStation 4 la console più venduta a febbraio in Nord America secondo i dati di NPD