Nella stessa intervista in cui si è si è parlato di PlayStation 5 e delle vendite di PlayStation 4, l'analista di NPD, Matt Piscatella, ha risposto anche ad alcune domande che hanno avuto per oggetto Xbox One e Nintendo Switch.
Interpellato sulla decisione di Microsoft di includere i giochi first party nell'abbonamento di Xbox Game Pass già al day one e degli effetti che ciò avrà sui rivenditori, Piscatella ha risposto: "penso che molto dipenda dai rivenditori stessi. La console continua a vendere bene negli Stati Uniti e Microsoft è stata furba e aggressiva nei suoi programmi promozionali. Portare PUBG sul mercato retail e vedere il successo dell'edizione pacchettizzata del gioco lascia presupporre che troveranno un modo per assicurarsi che il settore retail sia coinvolto e veda il ritorno del proprio investimento nello spazio di vendita e nell'inventario".
Ad una specifica domanda sull'attuale trend di vendita di Xbox One e Xbox One X ha detto: "credo che le persone responsabili di Xbox One e PlayStation 4 stiano facendo un lavoro superbo nel gestire i punti di forza dei sistemi e del servire l'utenza in modi diversi. Entrambi stanno avendo succeso. Ma ci sono una serie di variabili riguardo a contenuti, promozioni e prezzi per provare a classificare le prestazioni di queste console nel lungo periodo o su base mensile. Al momento le cose vanno piuttosto bene per entrambe, vedremo cosa accadrà andando avanti".
Quando gli è stato chiesto quale sarà la console che venderà più copie nel corso del 2018, Piscatella non ha avuto dubbi: "le mia previsione ricade su Switch, principalmente a causa della ciclicità. Ma vedremo in che modo le altre console saranno valutate e promosse durante l'anno. Forse una di queste potrebbe sorprenderci".