34

Escono in anticipo alcuni numeri di NPD di marzo: PlayStation 4 prima console

Cala il software di Switch rispetto all'anno scorso

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/04/2018

Come spesso accade, un insider ha pubblicato in anticipo sul forum Resetera i numeri NPD di marzo, che come sempre fanno riferimento al solo mercato dei videogiochi in Nord America.

Stando a questi numeri, la console più venduta sarebbe stata PlayStation 4 con 1,15 milioni di unità, seguita da Nintendo Switch con 1 milione di unità e da Xbox One con 970.000 unità. Nintendo 3DS avrebbe venduto 430.000 unità. Ovviamente si parla di famiglie di console (Switch a parte).

Sul fronte software abbiamo un forte calo nelle vendite su Nintendo Switch rispetto all'anno precedente (-66%) che si spiega facilmente con il fatto che a marzo 2017 ci fu il lancio della console con The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Niente di preoccupante, quindi. Un leggero calo anche per PlayStation 4 (-9%), mentre Xbox One fa segnare una crescita a due cifre (+24%), così come Nintendo 3DS (+19%).

Il titolo più venduto del mese per unità di stoccaggio o SKU che dir si voglia è stato Far Cry 5 per PlayStation 4, seguito dalla versione Xbox One dello stesso e da Kirby: Star Allies per Nintendo Switch. Considerando i giochi, i due titoli top sono stati Far Cry 5 e MLB: The Show, anche se, combinandoli, non si ottengono i ricavi fatti l'anno precedente da The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Escono in anticipo alcuni numeri di NPD di marzo: PlayStation 4 prima console