57

Risultati finanziari di Microsoft: settore gaming in crescita grazie a Xbox One X e ai servizi

Crescono i ricavi dell'intera multinazionale

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/04/2018

Come Nintendo, anche Microsoft ha pubblicato il resoconto dei suoi risultati finanziari per il Q3 dell'anno fiscale 2018, che presenta dei risultati più che positivi.

In generale, la multinazionale ha registrato ricavi per 26,8 miliardi di dollari, con un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale precedente. Il reddito operativo è stato di 8,3 miliardi di dollari, con un incremento del 23% rispetto all'anno precedente. L'utile netto è stato invece di 7,4 miliardi di dollari, con un incremento di ben il 35% rispetto all'anno passato. L'utile diluito per azione è stato di 0,95 dollari e ha fatto segnare una crescita del 36%.

Parlando del settore che più ci interessa, quello "gaming", Microsoft ha fatto segnare una crescita complessiva dell'8% rispetto all'anno precedente, con le vendite hardware cresciute del 14% grazie al lancio di Xbox One X. Bene anche il software e i servizi, che hanno fatto segnare una crescita del 4%, dovuta soprattutto all'aumento di abbonati Gold, cresciuti del 7% (ora sono a quota 59 milioni).

In breve:
Ricavi del software e dei servizi XBox: 2,46 miliardi di dollari
Ricavi dell'hardware Xbox: 1,46 miliardi di dollari.