36

Nintendo impone la rimozione del film "fan-made" di Zelda

Dopo le feste, il richiamo all'ordine

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2010

Il film "The Hero of Time", di cui potete vedere un trailer riportato qua sotto, è una produzione amatoriale creata da alcuni fan della serie Zelda e ovviamente ispirata alla trama e alle ambientazioni di The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Il film in questione è stato presentato ad alcuni festival minori e prima di Natale è stato ospitato su DailyMotion, ma Nintendo ha deciso di chiedere la rimozione del filmato a causa dei copyright ovviamente infranti da esso.

Il gruppo ha deciso dunque di toglierlo dalla circolazione, a dire il vero senza opporre obiezioni, consci dei problemi che il lavoro avrebbe sollevato e anzi grati a Nintendo per averlo lasciato volutamente in circolazione durante le feste natalizie: "nello spirito natalizio sono stati abbastanza buoni da lasciare in circolazione il film in modo che potesse essere visto fino alla fine del 2009", si legge su Kotaku come comunicato da parte degli autori in seguito all'accordo con Nintendo. "Capiamo i diritti di Nintendo nella protezione dei suoi personaggi e trademark". Il gruppo di "The Hero of Time" si ritiene dunque soddisfatto del risultato raggiunto e annuncia di essere al lavoro su un nuovo progetto che a quanto pare "non è Majora's Mask".