145

Per EA è il brand PlayStation a dominare nel mondo

Xbox è seconda

NOTIZIA di Ludovica Lagomarsino   —   21/12/2010

Secondo Electronic Arts la console war è vinta dal brand PlayStation, che a livello mondiale sovrasta X360 seppure quest'ultima domini il territorio americano. "Sinceramente, credo che Microsoft abbia fatto un ottimo lavoro negli ultimi anni, ed ha fatto molte mosse intelligenti: cambiare prezzo quando era necessario, la giusta combinazione di prezzo e capacità di HDD che ha permesso loro di formulare prezzi di rilievo e l'ottimo lavoro fatto con Xbox Live. Allo stesso temo, il brand Xbox, il brand Microsoft non ha nemmeno lontanamente portato altrettanta influena di quanto ha fatto Sony con il brand PlayStation al di fuori degli States, e credo che la realtà sia che il mercato internazione sia molto importante e che si un vantaggio naturale che indipendentemente da quanto Microsoft sia brava a crescere i propri affari, Sony abbia una base di partenza quasi impossibile da superare." Si tratta di parole di Riccitiello, che individua il successo del brand PlayStation nelle campagne volte a presentare la propria console come completa di tutto. Il tutto riconoscendo sostanzialmente che con entrambe le console le due aziende abbiano svolto un lavoro eccellente e sottolineando che Sony ha dal canto suo il grosso svantaggio di avere una console tecnologicamente costosa a causa del Blu-Ray che rende difficile raggiungere prezzi di vendita particolarmente appetibili rispetto alla concorrenza. Microsft dal canto suo ha tratto vantaggio dal servizio online, mentre a Sony riconosce di aver innalzato parecchio i propri contenuti esclusivi. Vedremo cosa accadrà nel prossimo anno.