56

Harmonix venduta per 50 dollari

Un affare

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/01/2011

In mezzo alle manovre finanziarie milionarie, ci aspettavamo cifre vertiginose alla base della vendita in blocco di Harmonix da parte di Viacom, avvenuta recentemente.

Un articolo pubblicato da All Things Digital, invece, rende noto che il team di sviluppo creatore di Rock Band (e dello stesso Guitar Hero) è stato venduto da Viacom a Columbus Nova per l'incredibile somma di 50 dollari. Ovviamente, si tratta semplicemente di una cifra simbolica utilizzata per suggellare l'accordo con il quale Viacom si è liberata di un team dalle spese di mantenimento piuttosto sostanziose e quest'ultimo si è riacquistato l'indipendenza e il controllo sulle proprie produzioni.

Nell'accordo rientra anche la gestione di giochi e accessori invenduti e di tutti i diritti legati al materiali musicale acquisito da Harmonix per utilizzarlo nei giochi. Il team di sviluppo venne acquisito da Viacom nel 2006 per 175 milioni di dollari, ma la compagnia non ha raggiunto le quote di guadagno immaginate all'epoca negli anni successivi, portando alla scelta di eliminare la squadra dalle sue scuderie. Harmonix, da parte sua, pare felice della nuova situazione di indipendenza e ha già annunciato delle grandiose novità in sviluppo presso i suoi studi.