90

Voci di corridoio: Half-Life 3 confermato, Episode 3 e 4 cancellati

Un cambio di strategia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/06/2011

Una nuova voce di corridoio ci fa tornare a parlare di Half-Life, finalmente, sebbene la continua assenza di informazioni ufficiali da parte di Valve cominci a diventare frustrante.

Comunque, la storia inizia, come spesso accade, con un post di un certo "ryuuk", utente del forum Steam, il quale ha riportato in tale messaggio alcune informazioni decisamente interessanti, sebbene assolutamente non confermate. Tale utente sosteneva di aver avuto accesso ad alcuni documenti di lavoro di Mike Dussault, uno sviluppatore che ha recentemente lasciato Valve dopo 10 anni di servizio presso la compagnia. Nei documenti in questione si faceva precisa menzione di un cambio strategico avvenuto in Valve: cancellati gli Episode Three e Four, che a quanto pare erano stati programmati dal team, la forza lavoro si sarebbe spostata in massa sullo sviluppo di Half-Life 3 direttamente.

Mike Dussault era technical director su uno degli episodi cancellati e a quanto pare lo sviluppo di almeno uno di questi doveva essere affidato all'esterno, cosa riflessa peraltro da altre voci di corridoio sorte su un eventuale coinvolgimento di Arkane Studios. Il progetto sarebbe saltato già nel tardo 2007, periodo nel quale Valve avrebbe deciso di abbandonare la forma episodica della serie per passare direttamente al terzo capitolo. Dussault avrebbe lavorato peraltro come programmatore per lo scenario e il sistema di scripting di Half-Life 3 tra il 2008 e il 2010 prima di lasciare Valve. Una cosa strana di tutta questa storia è che il topic aperto dal misterioso "ryuuk" è stato subito cancellato e all'utente è stato inferto un ban permanente dai forum di Steam, una punizione che i più "cospirazionisti" giudicano sospettosamente eccessiva, cosa che farebbe pensare al fatto che i dati riportati non siano completamente inventati.

Fonte: Lambda Generation