55

PlayStation Vita e più account PSN? Ecco la procedura

Non proprio praticissima, ma tant'è

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/12/2011

Dale North di Destructoid ha pubblicato una piccola guida su come utilizzare un differente account PSN sulla propria PlayStation Vita. Come ricorderete, si tratta di una procedura possibile ma che per qualche motivo non entusiasmava Sony, che l'ha resa piuttosto macchinosa.

Punto 1: Effettuate un backup
La prima cosa da fare, se si vuole cambiare account PSN su PlayStation Vita, è quella di effettuare un backup dei contenuti della console. Si tratta di un'operazione semplice: basta collegare la console a un PC o a PlayStation 3 e utilizzare l'applicazione Content Manager (con il relativo software Sony, se volete usare un PC). La voce "backup" è una delle quattro opzioni disponibili, e vi servirà eventualmente per ripristinare la console successivamente.

Punto 2: Ripristinate e disattivate il sistema
Dovrete ripristinare PlayStation Vita per accedere a un nuovo account PSN. Ciò significa che tutti i dati e le impostazioni della console verranno "resettati" ai valori di fabbrica, ma la buona notizia è che si tratta di un procedimento piuttosto rapido. Dovrete anche "disattivare" PlayStation Vita mentre siete connessi al vostro account PSN per poterla utilizzare con un altro account. Meglio non farlo via PC, visto che è permessa solo un'attivazione ogni sei mesi: fatelo proprio da Vita, così da non avere restrizioni temporali. Per riuscire nell'impresa dovrete semplicemente andare nei settaggi, scegliere l'opzione PlayStation Network, selezionare la voce "System Activation" e seguire le istruzioni. E' anche possibile scegliere la disattivazione della console durante il processo di ripristino, cosa che rende l'operazione ancora più rapida.

Punto 3: Impostate il nuovo account PSN su PlayStation Vita
Dovrete semplicemente effettuare l'accesso con l'account PSN che desiderate utilizzare, con tutte le regolazioni annesse. Ci vorrà un paio di minuti al massimo.

Punto 4: Ricaricate i salvataggi e i contenuti
L'applicazione Content Manager vi consentirà di ricopiare su PlayStation Vita tutti i contenuti backuppat. L'unica limitazione è che non potrete utilizzare quelli associati a un altro account PSN, ma tutto il resto funzionerà senza problemi.

Punto 5: Volete tornare all'account precedente? Ripristinate la console
Una volta compresi i passi del procedimento, potrete tornare al precedente account PSN effettuando un ripristino della console tramite l'applicazione Content Manager (selezionando appunto la voce "ripristina"). La cosa buona è che potrete creare diversi punti di ripristino da associare a diversi account PSN, fermo restando il backup dei dati (che è il caso di aggiornare man mano che aggiungete contenuti). A quel punto l'intero processo diventerà piuttosto familiare e potrete effettuarlo rapidamente.

Fonte: Destructoid

PlayStation Vita e più account PSN? Ecco la procedura