Alpha Protocol rimosso da Steam, novità in arrivo per il gioco Obsidian? 26

Alpha Protocol non è più disponibile in vendita su Steam per richiesta dell'editore, cosa che fa pensare a possibili sviluppi futuri per la proprietà intellettuale sviluppata da Obsidian.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/06/2019

Come segnalato da alcuni utenti anche sul forum ResetEra, Alpha Protocol è stato rimosso dalla vendita su Steam, cosa che potrebbe far presagire qualche novità in arrivo per il gioco Obsidian.

La pagina di Alpha Protocol è ancora attiva su Steam ma vi si legge: "Su richiesta dell'editore, Alpha Protocol non è più disponibile su Steam". L'editore sarebbe Sega in questo caso specifico, ma è impossibile non pensare a possibili implicazioni riguardanti anche Microsoft, ora che Obsidian è diventata un first party della compagnia. Alcuni pensano che questa rimozione possa essere legata a un cambio nella gestione del gioco, con la proprietà intellettuale che potrebbe essere stata rilevata da Microsoft con l'acquisizione di Obsidian per lavorarci in qualche modo. Al momento si tratta solo di supposizioni e la rimozione potrebbe essere semplicemente dovuta a una scadenza dei termini di accordo presi all'epoca del rilascio con Sega, ma l'altra ipotesi è sicuramente più affascinante.

Alpha Protocol è un action RPG ambientato nel mondo dello spionaggio, che segue le avventure dell'agente speciale Michael Thorton in una complessa trama di complotti, minacce e tradimenti. Nonostante sia passato ormai diverso tempo dall'uscita, Alpha Protocol continua ad essere un gioco molto apprezzato dall'utenza e citato in particolare per il suo sistema di scelte e dialoghi oltre che per la componente stealth action. Possibile dunque che Microsoft e Obsidian abbiano intenzione di rispolverare il brand per un ritorno in qualche nuova forma sul mercato? Staremo a vedere.