4

AMD Radeon RX 7000: le nuove GPU RDNA 3 "Navi 31" supporteranno la V-Cache 3D?

Secondo una particolare scoperta, sembra che le nuove AMD Radeon RX 7000 RDNA 3 "Navi 31" possano supportare la V-Cache 3D.

AMD Radeon RX 7000: le nuove GPU RDNA 3 'Navi 31' supporteranno la V-Cache 3D?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/01/2023

Secondo Tom Wassick, engineer esperto di hardware e semiconduttori, c'è la possibilità che le nuove GPU RDNA 3 "Navi 31" possano supportare la V-Cache 3D, in base a quanto rilevato osservando al microscopio i chip di alcune schede grafiche AMD come la Radeon 7900 XT.

Osservando nel dettaglio l'hardware della 7900 XT (modello reference), Wassick ha notato che il chiplet disabilitato sui 6 disponibili fa spazio a una serie di linee ben precise non occupate e identiche a quelle presenti sulla CPU AMD 5800 con memoria X3D o sul Ryzen 7000 X3D.

L'idea che deriva da questa scoperta è che le GPU RDNA 3 della serie RX 7000 possano essere equipaggiate con la memoria 3D V-Cache, cosa che peraltro era già emersa in precedenza nelle notizie relative sulla linea di schede in questione.

L'implementazione della memoria di tipo 3D potrebbe incrementare ulteriormente la capacità offerta dall'Infinity Cache già presente sulle GPU moderne di AMD, portandola di fatto a un raddoppio. La soluzione 3D ha già dimostrato di portare dei notevoli vantaggi sulle CPU in cui è implementata e potrebbe avere risultati simili anche sulle schede grafiche, in attesa di eventuali conferme sulla questione.

L'aggiornamento alla linea di GPU RDNA 3 è previsto a metà ciclo vitale per le schede con Clock più veloci e una migliore efficienza, ma oltre a questo potrebbe aggiungersi anche il nuovo sistema della gestione di memoria video attraverso la V-Cache 3D.