16

Artifact, passo indietro Valve: il nuovo aggiornamento introduce modifiche sostanziali

Valve ha rilasciato un importante update di Artifact nel tentativo di andare incontro alle esigenze dei giocatori. Basterà a risollevare le sorti del gioco?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   21/12/2018

Valve ha rilasciato un importante aggiornamento di Artifact, il nuovo gioco di carte disponibile su Steam dalla fine di novembre. L'update si concentra su vari aspetti centrali, tra cui le modifiche al bilanciamento.

La patch di Arficact introduce valutazioni indipendenti per ciascuna abilità e un sistema di livellamento dell'account che tiene traccia della propria esperienza complessiva nel gioco, permettendo di sbloccare icone livello e un determinato numero di biglietti e pacchetti.

Valve ha preferito cambiare approccio, evidentemente nel tentativo di recuperare l'interesse del pubblico, già scemato a meno di un mese dal lancio del gioco sul mercato. "Fin dall'uscita di Artifact, ci sono state molte discussioni su questo argomento. L'input è arrivato in molte forme, dalle discussioni online, dai feedback diretti dei giocatori e da confronti interni al nostro team", scrive Valve nelle note ufficiali. "Questo ci ha indotto a fare un passo indietro e a dedicare un po' di tempo per discutere questi temi nel merito".

"A partire dall'aggiornamento di oggi adotteremo un approccio incrementale al bilanciamento, con lo scopo principale di migliorare la qualità del gameplay nel tempo. Pensiamo che l'attività e le richieste dei giocatori siano di gran lunga il fattore più importante per il valore complessivo delle carte, quindi ci aspettiamo che questo elemento sia positivo per chiunque nel lungo periodo", ha proseguito Valve.

"Riteniamo inoltre che il mercato rimanga valido nel suo insieme, poiché alcune modifiche causerebbero la perdita di alcune carte e indirettamente causerebbero l'aumento di altre. Ci rendiamo conto che alcuni giocatori avessero aspettative diverse al momento dell'acquisto, pertanto consentiremo un'eccezione di riacquisto una tantum per le prossime due settimane". Il team di sviluppo fa presente che chiunque abbia acquistato le otto carte modificate nell'update può visitare questo indirizzo per maggiori dettagli. Ulteriori indicazioni sugli interventi apportati possono essere consultati a questo questo link.